TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Giovanni Cacioppo: la "vita da bar" allo Sporting Village

Evitare il lavoro, evitarlo il più possibile. Come fare? Lo spiega il comico Giovanni Cacioppo, sul palco dello Sporting Village per la rassegna "Comici da Legare"

  • 3 luglio 2013

È nato in Sicilia, a Gela, ma è stato adottato da Bologna. Inizia con strambi trucchi di magia interpretando il Mago Universus nello show “Va ora in onda”. Sbarca a Zelig, indossa un grosso monociglio e citofona alla Gialappa's Band, per conquistare definitivamente la fama di comico: stiamo parlando di Giovanni Cacioppo, che venerdì 5 luglio alle ore 21.15 approda allo Sporting Village di Palermo per la rassegna "Comici da Legare" organizzata da Tramp Spettacoli in collaborazione con Sporting Village Agor'art.

La versatilità di Cacioppo è stata la chiave della sua riuscita: ha interpretato con successo il personaggio di Graziello, individuo sporco e volgare in cerca di una fidanzata, per poi passare a Rocco Testa di Cane, criminale strampalato circondato da una gang di delinquenti più confusi che persuasi, fino a trasformarsi nell'inventore del metodo scientifico contro la fatica.

Ed è proprio il suo metodo comprovato che l'attore porta sul palco dello Sporting, giocando soprattutto su uno dei desideri meno nascosti dell'essere umano: quello di “campare” senza fare assolutamente nulla. Il lavoro è un orrore, una faticaccia inutile, una distrazione dal dolce far niente: va evitato con la massima cura. Meglio condurre una “Vita da Bar”, titolo dello spettacolo, con tutte le sue procrastinazioni e le sue implicazioni di nullafacenza, con la sua indolenza.

Cacioppo apre così le porte di un immaginario bar del sud, nel quale i pigrissimi frequentatori si “scervellano” per trovare un modo del tutto insolito per guadagnare qualche spicciolo, con una sola regola: mai faticare! Perché se si suda per guadagnare, allora che senso ha? Così si finisce puntualmente per considerare solo le vie meno "consone" per mettere in tasca qualche banconota.

Improbabili soluzioni, differenze tra meridionali e settentrionali, pianificazioni accurate per riuscire a sbarcare il lunario senza versare una goccia di sudore, messe a punto di inverosimili rapine per mano di Testa di Cane: lo spettacolo comprende proprio tutto il repertorio, alternando ai momenti di dialogo anche dei momenti musicali che non mancano di ironia.

Cacioppo gioca con il sarcasmo e la comicità per analizzare il panorama culturale e le attitudini dell'uomo contemporaneo, che tende troppo spesso a prendere le forme dei personaggi del suo microcosmo da bar. Il prezzo del biglietto è di 14 euro, ed è acquistabile in prevendita a Palermo presso lo Sporting Village, La Cubana e il bar Il Marchese (in via Marchese Ugo 58). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 370.1258888 e 091.432227.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI