ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative

Sabato 29 e domenica 30 settembre anche la città di Palermo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio: spazio a musei aperti e visite guidate in città

  • 27 settembre 2012

Conosciamo veramente il patrimonio artistico della città in cui viviamo? Abbiamo visitato i suoi musei, siamo in grado di osservare con occhio attento le architetture e i palazzi che ci circondano, mentre percorriamo giornalmente le strade della quotidianità?

Qualora le risposte non fossero affermative, le "Giornate Europee del Patrimonio" possono indirizzarci nella giusta direzione: sabato 29 e domenica 30 settembre anche la città di Palermo aderisce all'iniziativa con una serie di proposte: ve ne proponiamo una selezione.

Il Palazzo Reale apre le porte ai visitatori, alla scoperta di un itinerario sconosciuto al grande pubblico, attraverso secoli di storia: affreschi, pavimenti maiolicati, mobili antichi, e non solo. La giornata dedicata alle visite è sabato 29, dalle 10 fino alle 16, con ingresso gratuito da piazza Parlamento e uscita da piazza Indipendenza.

La Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis aderisce con l'apertura gratuita dei siti museali di Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto offrendo percorsi didattici tematici, sabato 29 dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 30 dalle 9 alle 13. Anche il Museo Diocesano apre gratuitamente le porte ai visitatori nelle due giornate, e offre una piccola ma significativa esposizione di documentazione relativa a congregazioni laicali palermitane, conservata all'Archivio Storico Diocesano.

I volontari dell'associazione Itinerar'ars propongono un percorso guidato attraverso il quartiere palermitano della Kalsa, a partire dalla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, proseguendo al Museo del Vino e delle Tradizioni Contadine e concludendo con la visita alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli. La giornata dedicata ai mini-tour è sabato 29, dalle 9.30 alle 13.30, con partenze alle 9.30, 10.30 e 11.30. Nella stessa giornata, inoltre, la Torre e la Chiesa medievale di San Nicolò all’Albergheria aprono straordinariamente le porte ai turisti dalle ore 14 alle ore 18, al costo speciale di 1 euro.

Dal cuore del centro storico, alla periferia: l'associazione SiciliAntica promuove "Cruillas: storia e memoria di un'antica borgata", proponendo incontri e percorsi alla scoperta del quartiere, per conoscerlo, ma anche per denunciarne il degrado e l'incuria. Domenica 30 l'appuntamento è davanti la Chiesa di Maria SS. del Rosario a Cruillas, per una visita guidata.

Sensibilizzare i cittadini alla diversità culturale dei propri luoghi, crere un clima ideale per l'integrazione, far conoscere il patrimonio locale per proteggerlo, organizzare manifestazioni che mettano in luce tanto le tradizioni locali, quanto gli oggetti d'arte, valorizzando beni inediti e aprendo straordinariamente edifici storici: sono questi gli obiettivi delle Giornate Europee del Patrimonio, nate dall'azione congiunta del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI