CINEMA E TV
Franco e Ciccio: la mostra in ricordo dei due comici
Dibattiti, approfondimenti, testimonianze, proiezioni, locandine, manifesti, foto, libri, cartoline, calendarietti, dischi, fumetti sulla celebre coppia
L'essenza di quella coppia buffa e stralunata sta tutta in un aneddotto: un noto imprenditore convinto che Franco e Ciccio potessero parlare il francese, li ingaggiò per uno spettacolo a Nizza ma ovviamente i due comici palermitani si accorsero che le battute in italiano erano assolutamente inutili perché incomprensibili e annaspando nel non sense, dovettero costruire lo spettacolo esclusivamente su gag basate sulla mimica. Incredibilmente riuscirono a strappare al pubblico d'oltralpe applausi e risate e all'indomani dell'esibizione i giornali titolarono: "Abbiamo riso, ma non abbiamo capito niente". Proprio su quella forza mimica inarrestabile si basa il successo dei due palermitani cui da lunedì 4 giugno è dedicata la mostra “Franco e Ciccio… non solo comici!!!” organizzata dalla Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia presso i Cantieri culturali alla Zisa.
All’inaugurazione, che si è svolta a partire dalle ore 17, presenti il sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando, Marco Salerno, Direttore Generale dell'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Pietro Di Miceli, Direttore Film Commision della Regione siciliana, Francesco Giambrone Assessore alla Cultura Comune di Palermo, Ivan Scinardo, Direttore Sede Sicilia CSC, Antonino Buttitta, Direttore Scientifico CSC Sicilia, Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia, direttori artistici della mostra, Giuseppe Li Causi e Massimo Barbaro, collaboratori della manifestazione. Ad omaggiare il ricordo delle due "macchiette" palermitane, tra racconti e testimonianze, anche Stefania Benenato, sorella di Franco Franchi, Sebastiano Marino, collezionista di vecchi e rari dischi, Antonino Pirrotta, responsabile della “Scuola del Fumetto” di Palermo, Joevito Nuccio, disegnatore della Bonelli Editore, Fabio Capizzi di “Palermo Fumetto”.
La mostra, aperta fino a giovedì 6 giugno, si può visitare dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e prevede inoltre dibattiti, approfondimenti, ricordi, testimonianze, proiezioni di alcuni film della celebre coppia. Saranno inoltre esposti locandine, manifesti, foto, libri, cartoline, calendarietti, dischi, fumetti, e altro materiale proveniente da diverse collezioni private, attestante la voluminosa attività e produzione dei nostri comici. Nei giorni 5 e 6 giugno, è prevista la partecipazione di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari, presso l’Università di Palermo, Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, i pupari Gaetano Celano e Salvatore Bumbello e il cantastorie Paolo Zarcone.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo