MUSICA
Francesco Cusumano: note e parole per i Musica Nuda
Il palermitano Francesco Cusumano, che vanta già diversi successi nel panorama musicale, ha raggiunto un altro traguardo scrivendo "Feltrinelli" per i Musica Nuda
Ultimo in ordine di tempo è la sua collaborazione con i Musica Nuda, per i quali ha scritto il brano "Feltrinelli", occupandosi sia del testo che della musica: «Ho scritto il brano dopo una giornata passata insieme a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. - dice Cusumano - È alla Feltrinelli di Palermo che ha mosso i primi passi, infatti il brano parla dell'amore per le storie, da leggere ma anche e soprattutto da scrivere».
Il brano non è l'unico vanto di Cusumano, che nel 2016 ha scritto il testo del brano "Un'anima" con cui la cantante Chiara Minaldi, ha vinto il premio per la miglior interpretazione e un contratto discografico con l'etichetta Suoni Dall'Italia di Mariella Nava al Premio Bianca D'Aponte.
Sempre nel 2016 ha scritto testo e musica di "No Hay Problema" per l'omonimo gruppo, perfetto equilibrio tra canzone d'autore e allegro tormentone. Altre produzioni discografiche lo hanno portato a collaborare, in veste di autore e musicista, con turnisti di fama nazionale, già al fianco di grandi artisti della scena italiana.
Da quasi due anni collabora come chitarrista e percussionista con l'attore Salvo Piparo. E il futuro? «Tante cose stanno bollendo in pentola, ma sopra ad ogni cosa nel futuro continuerà il sodalizio con Chiara Minaldi», dice Cusumano.
«Il disco che verrà pubblicato da Mariella Nava - conclude - è pronto: lo abbiamo scritto presi dalla voglia di fare e dalla felicità per il successo ottenuto al Premio Bianca D'Aponte. I brani, con i miei testi e la musica di Chiara, sono pronti: e non vediamo l'ora di condividerli con il pubblico».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo