MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Francesco Cusumano: note e parole per i Musica Nuda

Il palermitano Francesco Cusumano, che vanta già diversi successi nel panorama musicale, ha raggiunto un altro traguardo scrivendo "Feltrinelli" per i Musica Nuda

  • 21 marzo 2017

Si sente sempre il bisogno di raccontare belle storie, storie di idee e di talento. Quella dell'autore e musicista Francesco Cusumano è una di queste: palermitano, appassionato di note e parole, ha recentemente collezionato una serie di successi.

Ultimo in ordine di tempo è la sua collaborazione con i Musica Nuda, per i quali ha scritto il brano "Feltrinelli", occupandosi sia del testo che della musica: «Ho scritto il brano dopo una giornata passata insieme a Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. - dice Cusumano - È alla Feltrinelli di Palermo che ha mosso i primi passi, infatti il brano parla dell'amore per le storie, da leggere ma anche e soprattutto da scrivere».

Il brano non è l'unico vanto di Cusumano, che nel 2016 ha scritto il testo del brano "Un'anima" con cui la cantante Chiara Minaldi, ha vinto il premio per la miglior interpretazione e un contratto discografico con l'etichetta Suoni Dall'Italia di Mariella Nava al Premio Bianca D'Aponte.
Adv
Ha inoltre partecipato in veste di autore al disco "Maledetto colui che è solo" di Mauro Ermanno Giovanardi e Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele con il brano "Anche se non lo sai", che si muove tra le strade di Palermo, di notte. Il disco ha vinto una Targa al Premio Tenco.

Sempre nel 2016 ha scritto testo e musica di "No Hay Problema" per l'omonimo gruppo, perfetto equilibrio tra canzone d'autore e allegro tormentone. Altre produzioni discografiche lo hanno portato a collaborare, in veste di autore e musicista, con turnisti di fama nazionale, già al fianco di grandi artisti della scena italiana.

Da quasi due anni collabora come chitarrista e percussionista con l'attore Salvo Piparo. E il futuro? «Tante cose stanno bollendo in pentola, ma sopra ad ogni cosa nel futuro continuerà il sodalizio con Chiara Minaldi», dice Cusumano.

«Il disco che verrà pubblicato da Mariella Nava - conclude - è pronto: lo abbiamo scritto presi dalla voglia di fare e dalla felicità per il successo ottenuto al Premio Bianca D'Aponte. I brani, con i miei testi e la musica di Chiara, sono pronti: e non vediamo l'ora di condividerli con il pubblico».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI