MUSICA
Folkalab: un cd tra elettronica e tradizione
Alla performance Rai, in anteprima italiana, parteciperanno i venti artisti che hanno guidato le performance e che si sono alternati durante la passata stagione
È “Glocal Sound & Ambient Vision” il nuovo cd di Folkalab, il laboratorio creativo e permanente made in Sicily, nato con lo scopo di raccogliere tutti gli artisti della scena locale. Sarà infatti presentato in anteprima italiana mercoledì 6 maggio, alle 21, all’auditorium Rai (viale Strasburgo 19). L’album raccoglie il meglio delle trentasei ore di registrazione live effettuate durante le performance a conduzione guidata che si sono svolte negli scorsi mesi ai Candelai di Palermo.
Un lavoro altamente creativo e impegnativo che ha visto la partecipazione di circa 150 artisti tra musicisti, dj, videoartisti, danzatori e attori. Alla performance Rai parteciperanno per la prima volta tutti insieme i venti conduttori che si sono alternati durante la passata stagione e che sono presenti nel cd. Sul palco quindi il flautista arcaico Mario Crispi, il pianista Francesco Di Fiore, il violinista Enzo Rao, allo stickbass Maurizio Curcio, il rapper Othello, Maurizio Maiorana ai fiati, e ancora, Francesco Calabria all’elettromarranzano, Mario Bajardi al violino elettrico, al laptop Giovanni Verga e Danilo Rispoli, la vj e danzatrice Cinzia Conte, Benedetto Basile ai flauti, Luca Recupero al marranzano, due video di Valeria Di Matteo e ancora alle voci Oriana Civile e Valeria Cimò, Massimo La guardia al tammorre , Victor Mutwe alle percussioni. Il tutto per una performance che presenti il cd che vuole essere testimonianza del lavoro svolto nel 2008/2009, che ha visto coinvolti un totale di 150 artisti, che hanno saputo mischiare con arte il suono elettronico con quello degli strumenti della tradizione siciliana e con le percussioni africane.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)