CULTURA

HomeNewsCultura

"Festival di Morgana": tra marionette e teatro di figura

Parte la trentottesima edizione del "Festival di Morgana": per quasi un mese il Museo internazionale delle Marionette di Palermo ospita il teatro di figura internazionale

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2013

Si rinnova l’appuntamento con la trentottesima edizione del "Festival di Morgana", ovvero con le differenti pratiche del teatro di figura internazionale, dall’8 al 24 novembre al Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo, con la direzione di Rosario Perricone. Per quasi un mese il Museo diverrà punto di riferimento per il teatro proveniente da America, Russia, Francia, Italia e Spagna: una sorta di viaggio intorno al mondo che si potrà compiere seduti, assistendo agli spettacoli, veri e propri microcosmi da scoprire.

Si parte venerdì 8 novembre alle 21.15 con “The Adventures of White-Man” dell'artista americano Paul Zaloom, inventore di un singolare “teatro di oggetti” surreale e divertente, formato da pupazzi e macchinine, piccoli peluches e giocattoli, pronti ad animarsi per raccontare storie ironiche e irriverenti. Lo spettacolo si replica sabato 9 novembre alle 21.15 e domenica 10 novembre alle 18.30. Paul Zaloom sarà anche docente per i workshop dedicati alle scuole e a tutti coloro che vorranno scoprire l'ironico fascino degli oggetti in scena che si terranno 8 e 9 novembre ore 10.

Il 12 novembre alle 21.15 è la volta di “The bag lady” della spagnola Sarah Anglada, esperta narratrice di storie, che porta in scena attraverso oggetti semplici e d'uso comune come i sacchetti di plastica, che nelle sue mani sono pronte a trasformarsi, per una perfetta combinazione di musiche, oggetti e silenzi di uno spettacolo di grande impatto visivo.

Il 14, 15 e 16 novembre arriva da molto lontano, dalla Repubblica di Sakha (Yacuzia, Russia), la Compagnia di attori e marionette che porta in scena “Toytur Bootur”, una storia epica ambientata in una natura forte e presente, teatro del viaggio che Boy Toit e l’amico Kuonamon intraprendono per liberare gli umani dalle tenebre del mondo sotterraneo.

Domenica 17 novembre si svolgeranno due gli spettacoli: alle 18.30 sul palco ci sarà la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso che porta in scena lo spettacolo di Opera dei pupi “Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”, mentre alle 21.15 l’artista Stefania Bruno realizzerà “Pinocchio”, utilizzando la tecnica della Sand art: la sabbia disegnata e manipolata su una lavagna luminosa.

Martedì 19 e mercoledì 20 novembre alle 21.15 ecco “Le avventure di Fagiolino”, spettacolo di burattini portato in scena dal Centro Teatrale Corniani. Fagiolino è una delle figure principali del teatro tradizionale dei burattini emiliani.

La conclusione del Festival è affidata alla compagnia francese Les Rémouleurs, che sabato 23 e domenica 24 alle 21.15 propone “Freaks, monstres, miroirs, merveilles”, in scena nella Galleria bar L'Isola, in via della Vetriera 23: uno spettacolo con marionette e burattini, dove il bancone del bar diventa un inedito palcoscenico per la narrazione di storie fantastiche. L’ingresso allo spettacolo è libero.

L'ingresso agli spettacoli costa 8 euro (intero), 5 euro (ridotto studenti scuola media inferiore, superiore e universitari, bambini fino 12 anni, over 65, CartaPiù Feltrinelli, tessera Agis). Entrano gratis i bambini fino a 4 anni. L'abbonamento a tutti gli spettacoli costa 25 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.328060.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI