CULTURA
Festa della Provincia 2008: al via gli eventi
La festa della provincia festeggia il 147° anniversario della fondazione dell’Ente con una proposta articolata e originale per una “kermesse” su più piazze
Celebrerà il 147esimo anniversario della fondazione dell’Ente, quest’anno la Festa della Provincia, che si presenta con una rassegna di eventi, spettacoli e musica per tutti i gusti: un cartellone che dal 2 al 28 settembre conferma la voglia di promuovere le risorse degli 82 comuni. Non poche inoltre le novità di quest’anno: intanto per la prima volta la Provincia si è affidata ad un direttore artistico espressione della cultura palermitana come Lollo Franco. Al tradizionale “palcoscenico” del capoluogo si sono poi aggiunti gli spazi più significativi di dieci comuni della provincia. Inoltre una maggiore attenzione per il sociale spicca negli appuntamenti di una festa che gia per l'appunto, non a caso prenderà il via nella settimana di significative celebrazioni come quelle di Libero Grassi e di Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Una proposta articolata e originale tra novità e appuntamenti già attesi, come la “Notte in Festa”, ormai autentico happening, che regalerà per la prima volta a Palermo il “tutto in una notte”. Ma anche momenti di riflessione troveranno spazio in questa edizione, come il “Festival della Legalità” che si svolgerà nell’appena ristrutturata Villa Filippina, a cui faranno da sfondo i racconti e le testimonianze di magistrati, giornalisti e imprenditori. L’edizione 2008 della Festa sarà poi anche l’occasione per un doveroso tributo alla nostra “generazione di fenomeni” come Luigi Lo Cascio (Premio Marineo), Claudio Gioè e Vincenzo Pirrotta (Benemerenze Civiche), e Davide Enia (in scena al Festival della Legalità): giovani dalle radici comuni, dall'identica formazione culturale, e dall'uguale voglia di proporre a cinema, come in teatro, una maniera “altra” di essere artisti e palermitani.
Giovanni Avanti, neoeletto Presidente della Provincia Regionale di Palermo, riguardo questa edizione della Festa della Provincia ha dichiarato: «L’edizione 2008 sarà la Festa di tutta la provincia. Abbiamo voluto creare una festa capace di sottolineare, innanzitutto, la vera identità di un territorio formato da 82 Comuni, un territorio in cui Palermo – città capoluogo- è parte fondamentale ma anche “vetrina” delle risorse e delle potenzialità delle altre comunità. Non è un caso che in questa edizione non c’è il grande nome a caratterizzarla, ma tanti protagonisti a sottolineare l’aspetto collettivo della Festa, tante città a simboleggiare una partecipazione “allargata”».
EVENTI A PALERMO
Si comincia con la “Notte in Festa”: una maratona di note e spettacolo che si percorrerà in sedici luoghi della città. La festa, in programma tra il 27 e 28 settembre, dal tardo pomeriggio fino all’alba, si tingerà di musica, luci, spettacoli e giochi di prestigio, tutto nel cuore di Palermo. Si andrà da via Notarbartolo fino alla Stazione centrale, passando per le piazze più frequentate, per i cortili dei palazzi storici, e le vie dello shopping e della movida notturna. La kermesse propone quattro percorsi, articolati in altrettanti set urbani, per un totale di 16 spazi. I più piccoli potranno seguire l’itinerario “Baby”, con il programma del mini festival “I giardini incantati”; per i giovani invece c’è il palinsesto di “Young”, con le “Strade del rock”; mentre gli amanti della musica leggera potranno seguire il circuito “Cult”; infine la sezione “Classic”. Il percorso per i bambini “Baby” prenderà il via alle 17.30 dalla grande magnolia del Giardino Inglese con l’esibizione di un trio di maghi e prestigiatori. Poi, alle 18.45 una pittoresca parata di giocolieri, trampolieri e mangiafuoco sfilerà lungo via Libertà fino a piazza Castelnuovo; alle 19.30 l’appuntamento è con i cantastorie dell’Opera dei pupi. Infine alle 20.45, a piazza Sant’Oliva, ancora magia per i più piccoli con l’esibizione di mimi e delle ombre cinesi. Il rock del circuito “Young” coinvolgerà invece piazza Verdi, la piazza e la via Bara all’Olivella. Si partirà 30 minuti dopo la mezzanotte con la musica sotto le stelle dei dj di Radio 105, a ballare le hit del momento. Poi, all’una di notte, a piazza Olivella, si esibiranno in concerto gli Akkura.
Mentre per l’itinerario “Cult” protagonista sarà Piazza Politeama che ospiterà due ore e mezza di musica con alcuni degli artisti più amati del panorama italiano: si alterneranno fra gli altri, i Gemelli Diversi, i Gazebo, Luca Di Risio, Marco Masini, gli Sugar Free, e gli inossidabili Pooh. Mattatori della serata, saranno Luisa Corna e il dj Alvin. La kermesse si concluderà a mezzanotte con Marcello Mandreucci e la sua band, sul palco inedito di via Magliocco; alle 01.30, infine, i Tammorra suoneranno in via Principe di Belmonte, per una volta teatro di virtuose contaminazioni di sonorità etno-folk. Ultima proposta, l’itinerario “Classic”, nel segno graffiante del jazz e non solo: a mezzanotte, a piazza Francesco Crispi, nel quadrilatero di piazza delle Croci, i 25 musicisti e le 4 voci dell’Orchestra Filarmonica di Palermo proporranno brani di Astor Piazzolla ed Ennio Morricone. E un’ora dopo, in via Mazzini, la band palermitana Jazz Quartet, lascerà poi spazio, sotto i portici di via Ruggero Settimo, al concerto dei Piccoli Ensemble d’archi, con il loro repertorio classico. La notte della Festa scivolerà infine verso l’alba con il concerto di Locomotiva Jazz Band, in via Enrico Parisi, nel cuore di via Libertà. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Jazz. In scena per la musica jazz saranno gli eredi della tradizione palermitana che si esibiranno a Palazzo Jung, nei giardini della nuova sede del Consiglio Provinciale. Un grande appuntamento per un genere che in Sicilia e a Palermo ha sempre avuto grande seguito e grandi interpreti. Nel cartellone otto concerti che vedranno, tra gli altri, alternarsi sul palco Salvatore Bonafede, Stefano D’Anna, Giuseppe Milici, Luca Lo Bianco, Rita Collura, Fabrizio Giambanco, Gianni Gebbia e Mimmo Cafiero. Tutti alfieri di una generazione che ha saputo continuare e rinverdire il percorso avviato sin dagli anni ’50 dai grandi maestri Randisi, Lo Cascio e Cavallaro. Per l’occasione, inoltre, Palazzo Jung diventerà uno spazio fruibile a 360 gradi, dove musica e relax saranno le parole d’ordine. I giorni di apertura dello “Spazio Jung” saranno dal 12 al 14, dal 19 al 21 e il 25 e il 26 settembre.
Teatro.“Provincia in Festa” e il teatro: un connubio che trova il suo momento di incontro con la rappresentazione di “Semplicemente complicato”, commedia dello scrittore austriaco Thomas Bernhard. Lo spettacolo andrà in scena al teatro Bellini, il 20 settembre, alle ore 20, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nella commedia Stefano Santospago interpreterà un anziano ex-attore che vive da solo e recluso in uno squallido appartamento invaso dai topi; l’unico rapporto col mondo è rappresentato da una bambina che viene a trovarlo due volte a settimana per portargli del latte. Nel dialogo con se stesso, il protagonista esprime tutto il risentimento e il disincanto per una vocazione che non ha saputo mai sintonizzarsi sulla vita reale e che si è nutrita di illusioni e di troppa filosofia. Prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo con il Centro Teatrale Bresciano, la regia è firmata da Cesare Lievi.
“Provincia in città”. Arriverà a Palermo, il 20 settembre a partire dalle ore 16,30, “Provincia in città”, l’evento che per la prima volta si svolge nel cuore del capoluogo, nel tratto di via Libertà, tra piazza Croci e piazza Politeama. Un viaggio nella tradizione di sette paesi della provincia: Gangi, con il “Corteo di Demetra della Sagra della Spiga”, Petralia Sottana con il “Ballo della Cordella”, Caccamo con il “Corteo della Castellana”, Geraci Siculo con la “Giostra dei Ventimiglia” e i cortei storici di Carini, Vicari, Ventimiglia di Sicilia. Così musicisti, giocolieri e sbandieratori con tamburi, saranno i protagonisti di una gioiosa e colorata kermesse all’insegna di piacevoli ricordi.
“Festival della Legalità”. Villa Filippina ospiterà la prima edizione del “Festival della Legalità” dal 19 al 28 settembre. Un festival di dibattiti, mostre e spettacoli. L’idea ha preso le mosse dal clima nuovo che si respira in Sicilia: tra la rivolta dei commercianti contro il racket, le confische dei beni appartenuti ai mafiosi diventate occasioni di sviluppo per giovani e cooperative, e lo slancio di giovani e giovanissimi che si battono per combattere la criminalità organizzata, si è voluto festeggiare attraverso un vero e proprio festival. Saranno ospiti della kermesse autorità istituzionali, magistrati, scrittori, giornalisti testimoni della lotta alla mafia. Saranno inoltre attivati laboratori della legalità aperti ai più giovani e organizzate “prime” nazionali nell’ambito della prosa. Il festival della legalità si snoderà lungo gli ultimi due week-end di settembre dal 19 al 21 e dal 26 al 28 settembre, in modo da coinvolgere anche le scuole. Tre le mostre previste, “Una vita in cronaca. Per rompere il silenzio” dedicata al cronista di giudiziaria Mario Francese ucciso dalla mafia; “Il giornalismo che non muore. Viaggio nel giornalismo d’inchiesta attraverso le storie dei cronisti uccisi”; “Agenda. Cose da fare” di Tony Gentile, che farà rivivere la Palermo dagli anni ‘90 attraverso fotografie di cronaca. Inoltre, gli autori Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara e Salvo Palazzolo ripercorreranno gli ultimi trentanove giorni della caccia a Bernardo Provengano, e in prima nazionale verrà proiettata la docu-fiction “Talk”, un film prodotto dalla Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia. Sarà presente al festival, tra le numerose personalità di rilievo, anche il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso.
EVENTI IN PROVINCIA
Provincia in Festa. Dieci piazze della provincia per dieci spettacoli che coniugheranno la buona musica e le sane risate in salsa palermitana: i fine settimana di “Provincia in festa” vivranno all’insegna di questo connubio con un parterre di artisti fra i più amati dal pubblico. Gli spettacoli verranno ospitati nei luoghi più caratteristici di Cefalù, Monreale, Bagheria, Termini Imerese, Corleone, Petralia Soprana, Carini, Belmonte Mezzagno, Partinico e Lercara Friddi. La scelta degli artisti crea, da un lato, un ideale percorso fra i cantautori italiani “storici” e i più recenti: da Eduardo Bennato, Fabio Concato e Paola Turci al siciliano Mario Venuti fino a Simone Cristicchi. L’altro filone è quello del pop al femminile di Paola e Chiara, Dolcenera, Alexia e Cecilia Gayle (che insieme a Li Vigni e Li Vigni e al gruppo di cabaret “Lasciate libero lo scarrozzo” si esibirà a Lercara Friddi il 18 settembre) . Chiudono la “squadra” canora gli Aram Quartet, fra le più interessanti promesse scoperte da “X Factor” e vincitori della prima edizione della trasmissione tv. Accanto ai concerti calcheranno il palco i volti più noti e apprezzati del teatro popolare palermitano. Con Cristichi si esibirà a Partitico Antonio Pandolfo (6 settembre). Accanto a Dolcenera, in scena a Termini Imerese, ci saranno Giovanni Cangialosi e Giacomo Civiletti (7 settembre). I Treunquarto e i Petrolini accompagneranno a Carini l’esibizione di Alexia (21 settembre), mentre a Bagheria, con Mario Venuti, ci sarà Gino Carista (26 settembre). La coppia Bibi Bianca e Miriam Di Paola, e il duo Moschella e Mulè saranno i “partner” del duo Paola e Chiara a Belmonte Mezzano (13 settembre). Paola Turci salirà sul palco con Mary Cipolla e Paride Benassai a Ficuzza (Corleone, 12 settembre). Il Trio e Ivan Fiore saranno in scena a Cefalù con Edoardo Bennato (20 settembre). Infine Ernesto Maria Ponte si esibirà con gliAram Quartet a Madonnuzza (Petralia Soprana 14 settembre). A Monreale, il 28 settembre, si terrà il concerto di Fabio Concato.
STORIA, RESTAURI E NATURA
Restauri. Palermo, Termini Imerese, Gangi e Aspra: sono i quattro “gioielli” del territorio, recentemente restaurati, che saranno protagonisti di altrettante giornate nel segno della cultura e della memoria. Prologo d’eccezione il 2 settembre, a Palermo, con la chiesa Santa Maria di Monserrato, in piazza delle Croci, che è tornata al suo originario splendore e ritrova la sua sobria eleganza palladiana, grazie al recupero della facciata principale. Il 14 settembre l’appuntamento è invece a Termini Imerese, con la presentazione degli affreschi della chiesa San Nicola di Bari che domina piazza Duomo, in cui sono state ripristinate le pitture delle volte interne e la riconfigurazione degli stucchi e dei decori. A Gangi, amarcord di un restauro unico nel suo genere, la trecentesca Torre campanaria dei Ventimiglia. Per l’eccezionalità del restauro gli interventi sono stati documentati con testi e immagini nel volume monografico edito dalla Provincia, per ripercorrere così il cammino di recupero che ha interessato varie parti della Torre. Infine, ad Aspra, appuntamento con le inquietudini giovanili di un grande interprete dell’arte del Novecento: Renato Guttuso. L’artista,
con tutta la carica creativa ribelle e anticonformista degli esordi, rivive negli affreschi della chiesa madre Maria SS. Addolorata. I dipinti recuperato dall’amministrazine locale rappresentano le vite dei santi ed episodi della Passione di Cristo. Completati anche i restauri della Chiesa delle Croci: prima dimora nobiliare, poi lazzaretto, ricovero per giovani donne indigenti, infine chiesa e parrocchia. Un’avventura lunga più di cinque secoli (l’edificio originario risale ai primi del ‘500) che la Provincia regionale ha contribuito a ricostruire e far riaffiorare grazie ad un intervento di recupero articolato in due fasi e oggi giunto alla conclusione. Il risultato dei lavori sarà presentato il 2 settembre, alle 18.30.
Riserve. Si va alla scoperta delle riserve con visite guidate, concorsi dedicati all’ambiente che coinvolgono i più piccoli, degustazioni di prodotti tipici. Altre iniziative saranno poi dedicate agli allievi delle scuole e ai detenuti, per coniugare il tema della tutela dell’ambiente con finalità educative e sociali. Il tuffo nella natura alla scoperta di due suggestive aree protette gestite dalla Provincia di Palermo è per sabato 13 settembre con la “Giornata delle riserve”, con partenza alle ore 9 da piazzale Giotto a Palermo. La prima tappa è la visita alla riserva “Bagni di Cefalà Diana - Pizzo Chiarastella”, dove sarà possibile ammirare un insediamento termale arabo ancora in perfetto stato di conservazione. I visitatori si trasferiranno poi pochi chilometri più a est, verso l’entroterra, nella riserva di “Serre di Ciminna”, dove affiorano appariscenti gessi macrocristallini. Al termine della visita, poi è prevista una degustazione di ricotta e altri prodotti tipici (organizzata in collaborazione con il Comune di Ciminna) e infine il rientro in città. Per non interferire con l’ecosistema il numero massimo dei visitatori, che raggiungeranno le riserve in pullman, è di cento. Le visite saranno su prenotazione con la guida della direttrice delle riserve, Amelia Giordano.
Si chiama invece Riserva in Festa la tre giorni (dal 19 al 21 settembre) dedicata all’isola di Ustica, la terza delle aree gestite dalla Provincia. La fertilità dell’isola, infatti, grazie alla sua natura vulcanica, ha attratto varie popolazioni sin dall’antichità, come testimonia il villaggio archeologico preistorico che si trova nei pressi della riserva. Il programma prevede tre giorni di visite, con la guida del personale della riserva. Mentre ai bambini sarà dedicato un concorso di pittura estemporanea, “Dipingi la natura”: dove realizzeranno dei lavori con i quali, nell’ultima giornata, sarà allestita una mostra. In calendario anche la degustazione delle tipiche lenticchie, l’osservazione guidata delle stelle dalla Torre dello Spalmatore e la proiezione in piazza di immagini e filmati dedicati al Mar Mediterraneo e alle riserve marine e subacque, insieme a musica e poesie a tema. Ma sui temi dell’ambiente ci saranno anche tante altre iniziative come il progetto “Oltre il giardino”, un corso di formazione, realizzato insieme alla casa circondariale di Palermo “Ucciardone” e alla Uisp, rivolto a quattro detenuti dell’Ucciardone che hanno potuto apprendere nozioni di botanica e tecniche di giardinaggio.
Volontariato. Sarà una Festa che guarda anche ai meno fortunati, quella della Provincia. Saranno infatti quattro le associazioni e i centri di volontariato palermitani
che beneficeranno del sostegno della Provincia: la missione di Biagio Conte, il centro “Padre Puglisi”, l’associazione “La Fratellanza” e il Banco alimentare.
Vincenzo Raja. Nell’undicesima edizione di “Provincia in Festa” si ricorderà il XII Presidente, Vincenzo Raja, che guidò l’Ente per due anni, dal 1923 al 1925, e che fu uno dei rappresentanti più in vista del Partito Socialista, di ispirazione socialriformista. Per commemorarlo lo scultore Salvatore Caputo ha ideato e realizzato una medaglia in bronzo che riproduce il suo volto, inoltre all’attività amministrativa durante la sua presidenza sarà dedicata una breve monografia, curata da Anna Maria Corradini.
Luigi Lo Cascio. È l’attore Luigi Lo Cascio il vincitore del XXXIV Premio internazionale di poesia “Città diMarineo”, e il riconoscimento sarà consegnato domenica 7 settembre, alle ore 18,00 a Marineo, in piazza Castello. Il premio, promosso dalla Fondazione Culturale “Gioacchino Arnone”, è stato, nelle passate edizioni, assegnato ad artisti, poeti e scienziati di fama internazionale. Fra i vincitori ricordiamo, ad esempio, Antonino Zichichi, Umberto Veronesi, Evgenij Evtushenko, Andrei Siniavski, Piero Angela, Bruno Vespa, Carla Fracci, Giorgio Albertazzi, e tanti altri.
Benemerenze civiche. La chiusura di “Provincia in Festa”, il 28 settembre, è affidata alla tradizionale cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche. I riconoscimenti, come ogni anno, saranno consegnati a comuni cittadini protagonisti di atti di coraggio, ai rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono distinti durante il servizio e a personaggi dell’imprenditoria, della cultura, dell’arte e dello sport per i brillanti risultati ottenuti nella loro carriera. Novità dell’edizione 2008 la benemerenza al cittadino più anziano di ogni comune: 82 “nonni” che rappresenteranno i vari centri del territorio. Fra i “benemeriti” del 2008 attori, cabarettisti, giornalisti imprenditori e medici: tra gli altri spiccano i nomi di Claudio Gioè,Vincenzo Pirrotta, Stefania Petyx, Pino Caruso, Giovanni Nanfa, Gianni Riotta, Francesco Cusumano, il professor Ettore Cittadini, PacoWirtz, Giacomo Giardina e Giuseppe De Gaetani.
Astronomia. Una notte a caccia di stelle è l’appuntamento del 20 settembre, dalle ore 20.30 alle 24, a Villa Trabia. L’iniziativa per osservare il firmamento è realizzata dall’Istituto nazionale di Astrofisica - Osservatorio astronomico “Giuseppe Vaiana” di Palermo e consentirà ai cittadini di scoprire i segreti di cieli e galassie.
Cassata. Una “dolce” serata da Guinness dei primati sarà quella organizzata a Piazza Politeama con una cassata siciliana da 1000 chili. Il dolce più caratteristico del territorio sarà preparato dai pasticceri reclutati dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercenti), che lavoreranno con la voglia di entrare nel “Guinness dei Primati”, davanti al pubblico sotto lo sguardo vigile di giudici internazionali. Il dolce sarà poi dato ai presenti in cambio di una offerta che andrà in beneficenza.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.provincia.palermo.it. Per conoscere il calendario degli eventi nel dettaglio è possibile andare nell'apposita sezione di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|