CULTURA
Festa dell'Onestà: il Cassaro per il generale Dalla Chiesa
Il 3 settembre è il giorno dell'anniversario dell'omicidio del generale Dalla Chiesa, ucciso per mano mafiosa nel 1982. A lui e a padre Pino Puglisi è dedicata l'iniziativa
Il calendario laico palermitano è costellato da appuntamenti legati alla lotta alla mafia e alle loro vittime, e sono sempre più le iniziative istituzionali che ne ricordano l'anniversario: sabato 3 settembre, dalle 9 alle 22.30, arriva la "Festa dell'Onestà", in ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Una giornata da passare lungo il Cassaro, nel tratto compreso fra i Quattro Canti e Porta Nuova, partecipando ad una serie di eventi (molti dei quali ad ingresso gratuito), per ricordare il generale ucciso nel 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente di scorta Domenico Russo.
La festa, ideata e organizzata dall'associazione Cassaro Alto, è stata realizzata con il contributo di Confcommercio Palermo e il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Palermo e sarà dedicata anche alla figura di padre Pino Puglisi.
Sono molte le iniziative della manifestazione (visualizza il programma), che vedranno protagoniste le associazioni e le istituzioni del territorio palermitano: AddioPizzo presenterà le sue attività, l'associazione Parru cu ttia proporrà attività per bambini ed adulti su strada e Libera esporrà i suoi prodotti.
Queste sono solo alcune delle quaranta associazioni che daranno il proprio contributo, con presentazioni, filmati, giochi, passeggiate e concerti. Alle 12.15 sarà inoltre svelata la lapide in memoria del Prefetto.
Il tema di questa prima edizione è la speranza, in relazione alla scritta "Qui è morta la speranza dei palermitani onesti" riportata nel lenzuolo deposto sul luogo dell'assassinio da un cittadino anonimo. Si potranno quindi commentare i diversi appuntamenti della manifestazione utilizzando l'hashtag #speranza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)