CULTURA

HomeNewsCultura

Eventi di Pasqua 2014: tra religione, usanze e tradizione

Da Palermo a Terrasini, dalle processioni alle rappresentazioni teatrali: un piccolo ma dettagliato excursus tra gli appuntamenti più significativi della Sicilia occidentale

  • 17 aprile 2014

Siamo giunti ormai al vivo della Settimana Santa. I giorni che precedono domenica 20 aprile, la Pasqua, sono costellati di appuntamenti tanto di natura religiosa quanto di natura laica.

Come ogni anno la città di Palermo viene punteggiata di eventi: si parte dall'appuntamento religioso del Giovedì Santo, la passeggiata dei Sepolcri. Tutte le chiese rimarranno aperte sino a tarda note, e sarà possibile visitarle. Per chi volesse affidarsi a delle guide, Palermo Aperta a Tutti Onlus organizza la sua "Passeggiata Serale tra i Sepolcri": l'appuntamento è giovedì 17 aprile alle ore 20.45 a Piazza Marina. Da lì ci si muoverà per visitare i sepolcri di alcune delle chiese più importanti del centro storico.

Gli appuntamenti continuano con le processioni e le Via Crucis che si terranno venerdì 18 aprile, il Venerdì Santo, a partire dalle ore 16 alle ore 22. Si tratta di oltre trenta appuntamenti religiosi (VISUALIZZA L'ELENCO DELLE PROCESSIONI) che attraverseranno le strade: il Comune avvisa i cittadini che saranno presenti limitazioni al normale fluire del traffico.

Non mancano gli eventi per sabato 19 aprile: tra i tanti, presso la chiesa di San Giorgio dei Genovesi sarà visitabile la mostra di scultura "Ecce homo, ecce Mater". La notte sarà invece dedicata alla veglia pasquale e alla messa di resurrezione che si terrà in tutte le chiese.

Come lo scorso anno, inoltre, i musei comunali rimarranno aperti: durante i giorni di Pasqua - domenica 20 aprile - e Pasquetta - lunedì 21 aprile - sarà possibile visitare la Galleria D'Arte Moderna, il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè", Santa Maria dello Spasimo e l'Eco Museo del Mare dalle ore 9.30 alle 18.30.

Fino a domenica 27 aprile si terranno, inoltre, gli appuntamenti di "Pasqua 2014. Cultura Consapevole", manifestazione organizzata dall'Università degli Studi di Palermo che comprende numerosi appuntamenti (scarica in pdf il programma dei singoli eventi).

Per chi decidesse di lasciare la città e godersi le celebrazioni di paesi e isole c'è solo l'imbarazzo della scelta: a Piana degli Albanesi ha luogo la Pashkët Arbëreshe në Sicili - Pasqua albanese in Sicilia - che comprende canti tipici in greco e albanese e la distribuzione delle uova rosse (visualizza il programma).

A Favignana suggestivi saranno i riti religiosi (visuaIizza il programma), mentre a San Mauro Castelverde la tradizione e la religione si intrecciano con la rappresentazione teatrale con la messa in scena di "A Visaria" il Venerdì Santo (visualizza il programma).

Intensa la manifestazione che si tiene a Prizzi, la tradizionale festa del "Ballo dei Diavoli" (visualizza il programma): attori travestiti da diavoli faranno il possibile per infastidire le persone e per impedire l'incontro delle statue rappresentanti Gesù e la Madonna: solo dopo tre tentativi verranno sconfitti.

Programma divertente, infine, a Terrasini, dove si terrà la "Festa de li Schietti", che dalla seconda metà dell'800 si celebra nel giorni di Pasqua (visualizza il programma), e che quest'anno avrà un'ospite d'eccezione: Antonella Ruggiero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI