CULTURA
"Esperienza inSegna": la scienza protagonista a Palermo
Esposizioni, convegni ed eventi sul tema "Luce, energia e cibo": torna la manifestazione "Esperienza inSegna", dal 21 al 28 febbraio, all'Università di Palermo
Una mostra per s.o.g.n.a.r.e. No, i punti tra le lettere non sono un errore: torna per l’ottava edizione la manifestazione “Esperienza inSegna”, in programma dal 21 al 28 febbraio al Complesso Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo, in viale delle Scienze (edificio 19), per cui la parola sognare diventa acronimo di sole, opportunità, giovani, natura, alimentazione, risorse ed energia.
L'iniziativa è curata da Carmelo Arena e Valeria Greco, ideata e organizzata dall’associazione Palermoscienza, e si snoda in sette giorni che, dalle ore 9 alle 13, presenteranno esibizioni, esposizioni, convegni ed eventi che verteranno sul tema "Luce, energia e cibo". Per informazioni riguardo l'ingresso alla manifestazione potete contattare i numeri 091.6023687, 333.4612148 oppure 366.8028227.
"Esperienza inSegna" coinvolgerà quarantatrè scuole siciliane di ogni ordine e grado, il Cnr, numerosi enti di ricerca e associazioni, dipartimenti universitari e istituti d'istruzione superiore, che mediante i loro studenti diventeranno promotori di numerosi progetti e lavori, con l’obiettivo di confrontarsi con gli altri espositori.
Si comincia sabato 21 febbraio alle ore 10 con la tavola rotonda inaugurale, cui seguirà, tra le altre cose, il laboratorio "A caccia di spettri" alle ore 11 e la succitata intervista a Newton, uno spettacolo che alle ore 11 vedrà protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Mazara del Vallo.
Si continua domenica 22 febbraio alle ore 9 con il workshop "L'ecologia della luce", mentre lunedì 23 febbraio sarà possibile assistere, alle ore 9, alla conferenza interattiva "Vita nell'Universo" e sabato 28 febbraio alle ore 10 sarà allestito "La bellezza: energia per il cervello", spettacolo cura di Mario Ferreri ed Eliana Danzì Gruppo SudOr della Scuola secondaria di primo grado Vittorio Emanuele III.
Durante questa settimana, dunque, il Complesso Polididattico diventerà un laboratorio aperto a chiunque voglia scoprire i segreti dei tre elementi alla base del ciclo vitale: abbiamo citato solo alcuni delle exhibit e degli spettacoli che si terranno all’Ateneo di Palermo.
Allo stesso tempo, in occasione della manifestazione, sarà possibile visitare alcuni musei su prenotazione, consultabili, insieme a tutti gli spettacoli della settimana, scaricando il calendario completo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri