MUSICA
“Eolie in tour”: jazz e pop firmati Serenella
In occasione della festa di San Bartolomeo Apostolo, le isole Eolie di Vulcano e Lipari si tingono di jazz e pop con i concerti della cantautrice Serenella
Un mix di jazz e musica siciliana unito agli intramontabili evergreen: si presenta così “Eolie in tour”, l’iniziativa oranizzata dall’associazione Culturale “90100” di Palermo, con il concorso dell’assemblea Regionale Siciliana e in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo del Comune Di Lipari. Due serate magiche, in occasione della festa di San Bartolomeo Apostolo, che vedranno protagonista la cantante palermitana Serenella con i concerti (inizio ore 22, ingresso libero) “Notte di scirocco” e "Le chant d'une ile", in programma rispettivamente giovedì 20 agosto, in piazza Ugo Sant’Onofrio a Marina Corta di Lipari e venerdì 21 agosto al Porto di Levante dell’isola di Vulcano.
“Eolie in tour” sarà un incontro magico con la musica pop-song jazz e la voce coinvolgente di una cantante raffinata e innovativa. In scaletta, canzoni scritte dalla giovane artista, cover di Luigi Tenco, Mina e classici di jazz. Il tutto arrangiato secondo lo stile graffiante e sensuale di Serenella, "palermitana d’adozione parigina”, come si descrive, apprezzatissima all’estero per le sue originali qualità canore e la particolarità della sua musica, intrisa di una sicilianità ostentata e fiera, in cui, il sound dello swing e del jazz si miscelano sapientemente con la più tradizionale forma espressiva: il dialetto palermitano.
Il culto di San Bartolomeo Apostolo nelle isole Eolie è fortemente radicato nei residenti, che rivestono di leggenda e colore l'approdo isolano delle spoglie del Santo. Ogni anno, le celebrazioni in suo onore, sono un richiamo turistico di grande prestigio, suggellato con lo spettacolare evento di chiusura dei tradizionali giochi pirotecnici. Per maggiori informazioni www.comunelipari.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo