ATTUALITÀ
Emigrazione: siciliani al terzo posto nella fuga dall'Italia
Boom di partenze verso l'estero: in maggioranza si tratta di rappresentanti della fascia di età che va dai 20 ai 40 anni. Siciliani al terzo posto della classifica
Ci sono foto di repertorio che tutti abbiamo visto almeno una volta: sono le immagini sbiadite degli emigranti italiani partiti alla volta dell'America, tra la fine del XIX secolo e gli anni Trenta del XX, con pochi bagagli e tante speranze.
Stiamo parlando di un'epoca lontana, ma di tematiche più che attuali, che tornano a proporsi come fenomeni contemporanei. In piena crisi economica si ripropone il trend della fuga dall'Italia, con un boom di partenze nel corso del 2012 e un aumento del 30 percento rispetto ai dodici mesi del 2011.
La Sicilia si piazza al terzo posto nella classifica delle regioni italiane che alimentano l'emigrazione: nel 2012 ben 7.003 siciliani hanno trasferito la propria residenza all'estero, preceduti da 6.134 piemontesi e 7.456 veneti, che conquistano il primato.
I dati provengono dall'Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero: in generale, i cittadini emigranti dal Belpaese sono passati dai 60.635 del 2011 ai 78.941 del 2012; in maggioranza si tratta di uomini. Interessante sottolineare come siano aumentati del 28,3 percento i rappresentanti della fascia di età che va dai 20 ai 40 anni: si tratta di un range ampio, che fotografa perfettamente quella parte di popolazione che più soffre all'interno del mercato del lavoro.
Mancanza di un'occupazione e di prospettive, ma non solo: molti scelgono di andare via perché impegnati in un'attività precaria, sottopagata,o che comunque non è in grado di garantire alcun genere di sbocco professionale. L'Europa è al primo posto delle destinazioni: la Germania è la preferita (scelta da 10.520 italiani), seconda Svizzera e terza Gran Bretagna. Seguono America Meridionale, America Settentrionale e Centrale, Asia, Africa e Oceania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa