CULTURA

HomeNewsCultura

"Educazione alla Gioia" a Palermo: il Dalai Lama in streaming al Rouge et Noir

La conferenza "Educazione alla Gioia" del Dalai Lama sarà trasmessa in diretta streaming al Rouge Et Noir di Palermo. Le prevendite per il biglietto sono già aperte

Balarm
La redazione
  • 4 settembre 2017

Il Dalai Lama Tenzin Gyatso

Avvicinare i palermitani ai principi di pace e serenità trasmessi dal Dalai Lama non è impossibile: nonostante il sold out della conferenza "Educazione alla Gioia" al Teatro Massimo, lunedì 18 settembre a partire dalle ore 9 sarà possibile partecipare all'evento grazie alla diretta streaming trasmessa dal cinema Rouge et Noir.

Così chi non è riuscito ad acquistare il biglietto per la conferenza potrà assistervi direttamente dal cinema a pochi passi dal Teatro, pagando un ticket di 5 euro, già in prevendita al botteghino del cinema di piazza Verdi 8 e acquistabile dalle ore 17.00 alle ore 22.00 tutti i giorni tranne il lunedì.

Il Dalai Lama torna a Palermo dopo oltre vent'anni dall'ultima visita e la sua presenza è particolarmente attesa. La conferenza ha registrato il tutto esaurito dopo pochi giorni dell'avvio delle prevendite, segno che Palermo è pronta ad ascoltare le parole del leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per La Pace.
Adv
La conferenza si basa interamente su "Il Libro della Gioia" di Douglas Abrams sul dialogo tra il Dalai Lama e Desmond Tutu, arcivescovo sudafricano, entrambi Nobel per la Pace.

Nel volume si approfondisce il tema della gioia come attitudine, atteggiamento mentale che porta come conseguenza la mutazione del sentire degli esseri umani, dunque ad un cambiamento delle loro decisioni e azioni.

Solo dopo aver conosciuto e imparato a controllare il dolore, diventa possibile trasformare la gioia da fugace emozione di un momento a costante della vita: perché non c’è luce senza ombra, e non c’è gioia per sé se non si crea gioia anche per gli altri.

Il Dalai Lama Tenzin Gyatso porta a Palermo la sua più grande convinzione: quella che amore, compassione, altruismo e ogni altra qualità mentale positiva non appartenga esclusivamente ad una dottrina o tradizione spirituale, ma siano valori fondamentali, radicati nella natura umana, che hanno solo bisogno di essere coltivati con le giuste pratiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI