TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Dopo il silenzio": la giustizia contro l'omertà al Biondo

Sul palco del Teatro Biondo di Palermo va in scena, dal 22 al 27 aprile, lo spettacolo "Dopo il silenzio" tratto dal libro "Liberi tutti" del Presidente del Senato Piero Grasso

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2014

Un racconto scenico che, senza ridursi a una dimensione cronachistica o di denuncia, guarda alle forme dell’antica tragedia affrontando i grandi temi della coscienza in lotta con la giustizia e con la morte come orizzonte estremo. Questo è "Dopo il silenzio" lo spettacolo in scena, da martedì 22 a domenica 27 aprile, nella Sala grande del Teatro Biondo di Palermo.

Lo spettacolo è inserito all'interno della manifestazione "Pasqua 2014. Cultura consapevole", organizzata dall'Università di Palermo che propone al pubblico due settimane di eventi gratuiti e aperti a tutta la città (visializza il programma).

In "Dopo il silenzio" la parola teatrale diventa strumento di indagine della storia di un paese, l’Italia, che coincide, si scontra, diverge e poi trova punti di contatto con la storia della mafia con i suoi addentellati politico/economici, con il suo ribaltamento di valori che si è unito ad un imbarbarimento dei costumi e della vita pubblica.

Lo spettacolo, tratto dal libro di Piero Grasso "Liberi tutti" e la drammaturgia di Francesco Niccolini e Margherita Rubino, esprime una necessità comunicativa che solleciti, incuriosisca e ponga lo spettatore di fronte all’esperienza umana con tutte le sue contraddizioni, richiedendo la necessaria capacità di comprensione e di sospensione del giudizio.

Il dialogo tra generazioni diverse diventa l’asse attorno a cui ruota la scrittura scenica di "Dopo il silenzio". Il dovere che Pietro Grasso si dà è quello di passare la storia e di farla comprendere ai giovani. L’immagine è quella di un silenzio che parli, opposto ad un silenzio omertoso che si vuole cancellare.

Lo spettacolo, che è una produzione SiciliaTeatro e Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, vede nel cast gli attori Sebastiano Lo Monaco, Mariangela D’Abbraccio e Turi Moricca, per la regia di Alessio Pizzech. Le scene sono di Giacomo Tringali, i costumi di Cristina Darold e le musiche di Dario Arcidiacono.

Gli orari degli spettacoli variano nei giorni: martedì, venerdì e sabato alle ore 21 mentre mercoledì, giovedì e domenica alle ore 17.30. Il costo del biglietto è 24 euro (intero poltrona), 16 euro (intero galleria), 20 euro (ridotto poltrona), 12 euro (ridotto galleria), 12 euro (studenti poltrona), 8 (studenti galleria).

Il botteghino del teatro si trova in via Roma 258 a Palermo ed è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 091.7434341 o visitare il sito web del Teatro Biondo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI