FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Döner kebab: veri sapori turco-tedeschi alla Warsteiner

Arriva a Palermo il vero döner kebab turco-tedesco inventato Kadir Nurman a Berlino: un piatto tradizionale che ha conquistato tutta Europa per il gusto inconfondibile

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2016

Quella del döner kebab è un'invenzione culinaria che ha conquistato il mondo. Anche a Palermo, il lungo cilindro di carne che cuoce su uno spiedo, è ormai diventato uno dei piatti più consumati da tutte le fasce d'età.

Per chi non lo sapesse, la ricetta della versione moderna del kebab nasce i primi anni Settanta a Berlino da Kadir Nurman, emigrato turco che nel 1972 decise di aprire una tavola calda, dove serviva un antico piatto della tradizione mediorientale.

Carne speziata accompagnata da vari condimenti e salse: la vera ricetta berlinese arriva a Palermo, a partire da venerdì 6 maggio, alla Birreria Warsteiner Garzilli (via Nicolò Garzilli 12, zona Politeama Garibaldi): panini, piadine e piatti per celebrare questa pietanza simbolo della cucina turco-tedesca.

Due i panini con il tipico pane a tasca famoso per la sua comodità di consumo: il "Turco" con carne di kebab, lattuga, carota, pomodoro, cipolla, yogurt, salsa piccante, e il "Greco" con carne di kebab, cipolla, patatine, salsa tzatziki e salsa piccante.

Adv
E due sono le piadine, la prima "Babilonia" con carne di kebab, funghi, pomodori, cipolla, yogurt, salsa piccante, e la seconda "Alì Babà" con carne di kebab, formaggio affumicato, rucola, cipolla, yogurt e salsa piccante.

La birreria Warsteiner propone anche il piatto döner kebab con lattuga, pomodoro, carota, cipolla, yogurt e salsa piccante, e le "Chicken wings kebab", novità assoluta in città che comprende cinque pezzi di alette di pollo al kebab.

Immancabili, per accompagnare la cena, le varie tipologie di birra Warsteiner, waiss, bionda, rossa e doppio malto; e, in alternativa al kebab, i piatti speciali della birreria come lo stinco di maiale, il goulash, il maxi hamburger di black angus e come dessert lo strudel o il dolce di mele tipicamente tedesco.

La birreria Warsteiner Garzilli è aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 fino a tarda notte. È consigliata la prenotazione telefonica al numero 340.3550316 dalle ore 16 alle ore 22. Per "pregustare" i piatti della birreria basta un clic sulla pagina Facebook, dove si trova un apposito album con le foto delle specialità.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI