TEATRO
"Dionisiache" in scena: Segesta e il teatro delle identità
In scena dall'1 luglio al 4 settembre il "Calatafimi Segesta Festival": teatro, comicità e grandi opere per una stagione che guarda alle identità culturali della terra di Sicilia
Il teatro antico di Segesta
Il Teatro antico di Segesta, tra tesori antichi e suggestioni contemporanee, riapre al pubblico per una manifestazione dedicata alle identità culturali siciliane e alle giovani compagnie teatrali: è il "Calatafimi Segesta Festival", in programma fino al 4 settembre.
Il festival, per la riconfermata direzione artistica di Nicasio Anzelmo, si svolge tra il Teatro Antico e la città di Calatafimi e comprende oltre quaranta spettacoli (visualizza il calendario) che vedranno alternarsi artisti, orchestre e musicisti da ogni parte della Trinacria.
Spazio a protagonisti del calibro di Enrico Montesano, che presenta il 30 luglio lo spettacolo "Vita Semiseria di un Comico", Teresa Mannino, in scena il 4 agosto con "Le Sirene Scilla e Cariddi", Salvo Piparo, e molti altri ancora.
Come da tradizione andranno in scena anche le rappresentazioni teatrali dei grandi classici. Dalla "Mostellaria" di Plauto, per la regia di Giancarlo Sammartano in programma il 21 e il 23 luglio, a "Fedra" di Seneca, in programma il 31 Luglio e "Medea" di Euripide, di Nicasio Anzelmo, in programma dal 5 al 7 agosto al Teatro Antico.
Un Festival in simbiosi col territorio, capace di dare «quell'impronta che rende l'intero tessuto sociale partecipe dell'evento e, al contempo, beneficiario dei suoi effetti positivi - afferma il sindaco di Calatafimi, Vito Sciortino - è stato un percorso a ostacoli, ma la determinazione messa in campo da tutte le parti ha fatto sì che si alzi il sipario su una kermesse che il mondo attende e che, per certi versi, ci invidia anche».
I biglietti degli spettacoli hanno un costo di 20 euro (intero -Teatro Greco) e di 15 euro (ridotto under 18, studenti, over 65 - Teatro Greco), con possibilità di biglietto unico al costo di 26,50 euro, per gli spettacoli del 30 luglio e 4 agosto.
Sono inoltre previsti degli special tickets al costo di 10 euro per spettacoli dall’1 al 15 luglio (con esclusione degli spettacoli del 6 e del 13 luglio all’Anfiteatro Sicilia). Per tutte le informazioni è possibile contattare il botteghino ai numeri 0924.953013 e 328.8663774.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"