ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Dieci notti al museo": a Palermo la movida è culturale

Musei comunali aperti gratuitamente per dieci notti: a Palermo la movida cambia forma e diventa culturale, con spettacoli, incontri d'autore, musica e intrattenimento

  • 8 agosto 2013

Camminando lungo i corridoi di un museo si finisce per perdersi nel tempo. Tanta è la ricchezza che vi si trova e tanta è quella che si acquisisce, crescendo in cultura e in intelletto. I musei sono uno dei primi veicoli che congiungono l'uomo alla sua storia, ed è per creare un ponte tra il palermitano e il panorama museale che nasce la manifestazione culturale “Dieci notti al museo”, organizzata e promossa dal Comune di Palermo.

Dieci serate gratuite di intrattenimento tra concerti ed arte, dal 10 agosto al 12 settembre, mirate ad attrarre tanto i turisti quanto i palermitani desiderosi di riscoprire i preziosi punti culturali della città (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO).

Si inizia con una serata alla scoperta della Gipsoteca di Palazzo Ziino alle ore 19 di venerdì 10 agosto, comprendente un concerto del Blue Note Sax Quartet nell'atrio. La Gipsoteca, al cui interno si trova una raccolta di gruppi scultorei in gesso, provenienti dalle collezioni della Civica Galleria d'arte Moderna, e che portano le firme dei maggiori scultori siciliani che hanno operato tra l'800 e il '900, verrà aperta eccezionalmente per questa serata, in attesa della riapertura ufficiale che avverrà in autunno.

Si continua con l'appuntamento, sempre alle ore 19, di mercoledì 14 agosto alla Galleria D'Arte Moderna con le opere d'arte e con il commento di Antonella Purpura al dipinto "La Traviata" di Antonio Perdichizzi, seguito alle ore 21.30 da un concerto di arie verdiane. Stesso posto, stessa ora sabato 24 agosto, quando si fa spazio ad Alessandra Tiddia per il commento dell’opera "Mattino d’estate" di Aleardo Terzi e ad un concerto del quartetto d’archi della Mediterranea Chamber Orchestra.

Tre gli appuntamenti con il Museo Pitrè: venerdì 23 agosto alle ore 21 si esibisce nell'atrio interno la compagnia del teatro Ditirammu, mentre venerdì 30 agosto alle ore 21 sale sul palco del piazzale antistante Mimmo Cuticchio con il suo "Cunto". Infine, martedì 3 settembre, sempre alle ore 21, è la volta di Gaetano Basile cha nell'atrio interno porta in scena "Ricordando Santa Rosalia".

Ancora serate alla Galleria D'Arte Moderna venerdì 6 e martedì 10 settembre: il primo appuntamento vede protagonista l'artista Loredana Longo, mentre la seconda una visita guidata di Fernando Mazzocca alla mostra "Il Museo tra storia e costume. Opere dai depositi".

Tocca invece alla Zisa Arti Contemporanee ai Cantieri culturali alla Zisa chiudere la sfilza di appuntamenti: giovedì 5 settembre alle 21.30 si tiene una performance artistica di Andrea Cusumano, mentre giovedì 12 settembre è la data dell'appuntamento conclusivo della manifestazione, con "Azioni Sonore" di Gianni Gebbia e con la visita guidata da Paola Nicita alla mostra "Aziz".

«Sono dieci notti in cui i musei comunali saranno aperti gratuitamente alla città e ai turisti – ha dichiarato l’assessore Francesco Giambrone - che potranno fruire così di quel patrimonio artistico e culturale che spesso non conosciamo, in un clima festoso che deriva dal fatto di passare una notte in un posto inusuale. Una sorta di movida culturale diversa da quella cui siamo abituati.»

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI