LIBRI
Daniele D’Agostino: debutta il suo nuovo libro
Fra incertezza e determinazione, fughe e slanci in avanti, sogni e delusioni, la crescita di un ragazzo passa per due città profondamente diverse, eppure simili
Debutta il secondo romanzo del giovane scrittore palermitano Daniele D'Agostino, già autore di “Esprit Libre”. Nato nel solco ideale dei romanzi di Andrea De Carlo, “Il ragazzo dallo strano karma” (12.50 euro per le Edizioni del Poggio) è un racconto di formazione che viaggia fra Palermo e Milano, mettendo a confronto due realtà sociali tanto diverse, ma accomunate dallo stesso “mal di vivere”. Più di tutto però “Il ragazzo dallo strano karma” parla di amicizia, quella autentica, capace di sopravvivere alle traversie della vita e ai cambiamenti.
Tutto inizia quando Alberto, il protagonista, decide di lasciare la sua Palermo, gli studi universitari, la famiglia e gli amici per trasferirsi a Milano: nella sua città natale, così assopita, inerme, ipocrita, non riesce più a riconoscersi. Fra amori, amicizie nuove e ritrovate, un nuovo lavoro e una certa indipendenza economica, sembra profilarsi la guarigione dell'animo, ma a sue spese Alberto scoprirà che la seducente Milano è diversa solo in apparenza.
E continua: «Questo romanzo per me è una tappa importante, quella che sancisce una sorta di maturazione come scrittore, perché rispetto a "Esprit Libre" c'è una scrittura molto più concisa e "matura". Conferisco al personaggio principale una sorta di profondità e sentimenti ed emozioni molto comuni nei giovani d'oggi». Daniele D’Agostino è nato a Palermo e vive tra la Sicilia e la Francia. Un terzo suo romanzo è già terminato e in attesa di pubblicazione: D’Agostino cerca la consacrazione per poter diventare scrittore a tempo pieno e associare le due cose che ama di più, scrivere e viaggiare. “Il ragazzo dello strano karma”, è già disponibile in rete all’indirizzo www.ibs.it e tra brevissimo sarà nelle librerie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini