ATTUALITÀ
Da Palermo fino in Nigeria: il progetto di Wole Soyinka
Un viaggio dalla Sicilia all'Africa che ripercorre a ritroso la via dei migranti in compagnia di letterati e poeti: il progetto del Premio Nobel Wole Soyinka per Palermo
Si chiama "The Grand Voyage: African Dispersal and Reclamations" ed è la sua proposta per Palermo, che quest’anno ha ottenuto il titolo di "Capitale italiana della cultura 2018", presentata durante uno dei "Colloquia" organizzati nell’ambito della manifestazione "Bam - Biennale Arcipelago Mediterraneo".
Eventi letterari, iniziative culturali, esposizioni e molto altro, il tutto organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Palermo e in particolare Alessandra Di Maio. Una manifestazione che nasce dal desiderio di riconoscere il contributo dell'Africa e l'importanza della Sicilia che ha aperto le porte ai nigeriani durante il periodo di migrazione.
Un'occasione per rafforzare il dialogo e continuare nel percorso di arricchimento reciproco tra le culture. Un grande viaggio a ritroso per testimoniare anche il legame esistente tra l’Africa e la Sicilia che, come ricordato Wole Soyinka, ha dato sepoltura ai nigeriani morti in mare dimostrando un grande rispetto per chi affronta un percorso spesso di morte.
Un ideale ritorno a casa per Wole Soyinka che nel frattempo nella città nigeriana di Lagos, meta finale della nave, ha organizzato un festival letterario dedicato al tema della diaspora africana nel Mediterraneo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|