CULTURA

HomeNewsCultura

"Cu sona e cu abballa": a Balestrate le danze dal mondo

Un festival che porta in scena il folklore grazie ad artisti e danzatori di tutto il mondo: a Balestrate dall'1 al 4 agosto l'appuntamento è con "Cu sona e cu abballa"

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2015

Canti, balli e momenti di scambio culturale. È un intreccio di visioni e suoni quello organizzato dall'associazione III Millennio, un festival internazionale del folklore che prende il nome di "Cu sona e cu abballa", e che si svolge a Balestrate dall'1 al 4 agosto.

Il festival ha le sue origini dalla manifestazione "CinqueSensi", che punta a valorizzare le arti visive contemporanee e racchiude il tradizionale "Ballo dei Pastori", una danza popolare locale legata al carnevale da cui nasce il festival attuale.

"Cu sona e cu abballa" (visualizza il programma completo) vede la partecipazione attiva degli "Amici di Mistretta", e di una serie di gruppi di artisti provenienti da diversi paesi stranieri: quest'anno Balestrate ospiterà danzatori e performance del Paraguay, della Colombia, della Polonia e della Serbia.

Si comincia venerdì 31 luglio al Lido Le Blond (lungomare Felice D'Anna), con un'anteprima della manifestazione che andrà in diretta radio. Sabato 1 agosto, invece, il festival apre ufficialmente i battenti alle ore 21.30 con "Colori e suoni dal mondo" in piazza Rettore Evola, dove verranno presentati tutti gli artisti partecipanti. Alle ore 22, invece, avrà inizio lo spettacolo itinerante "Cu sona e cu passìa".

Adv
Domenica 2 agosto l'appuntamento è invece alle ore 21.45, sempre in piazza Rettore Evola, con il gruppo folk Spytkowice Krzesani dalla Polonia e la Fundacion Nacional de Danza Folclorica Herencia Viva dalla Colombia.

Alle ore 12.30 di lunedì 3 agosto, invece, ci si sposta al ristorante Onda Azzurra (lungomare Onofrio Valenti) con una degustazione a tema siciliano che prenderà il nome di "We speak Sicilian Cooking". Si torna in piazza alle ore 21.45, con le esibizioni del Grupo de Musica y Danzas Alma Guarani dal Paraguay e del Kud Buducnost Dobanovci dalla Serbia.

Ultimi appuntamenti martedì 4 agosto: si comincia alle ore 19 con la parata dei gruppi folk denominata "Cu sona e cu abballa", che partendo da via Gesugrande si sposterà per Balestrate, mentre alle ore 21.45 la manifestazione torna in piazza Rettore Evola con l'esibizione conclusiva di tutti i gruppi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, eccetto lo show cooking per cui è necessario prenotare chiamando il ristorante Onda Azzurra al numero telefonico 091.8786595. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del festival. Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI