ATTUALITÀ
Corsa a sindaco: Rita Borsellino a un passo dal sì
L'eurodeputata accetta di correre per le elezioni comunali a patto che non si crei lo scontro con Orlando. Nel Pdl si discute di Cascio e Lagalla
Comincia a delinearsi l’elenco dei possibili candidati alla cosa a sindaco della città di Palermo. Mentre sul fronte Pdl continua il valzer delle proposte tra accordi, negazioni e negoziati, il centrosinistra sembra avere le idee chiare e, su indicazione del segretario nazionale Pierluigi Bersani, sceglie Rita Borsellino. Sarà lei a presentarsi alle elezioni ma alla condizione che non si ritrovi a sfidare Leoluca Orlando già pronto ad accettare la candidatura con l’Idv. L’eurodeputata marca la volontà di evitare uno scontro sia alle primarie che alle elezioni vere e proprie e punta su una possibile strategia di intesa.
Molto più tentennante il nome in corsa per il Pdl: vacilla il nome di Francesco Cascio, presidente dell’Ars, il candidato scelto in prima battuta da Angelino Alfano e in seconda dal presidente del Senato Renato Schifani. Consapevole che la sua non potrebbe essere una vittoria scontata – sondaggi interni dimostrano come una sua possibile candidatura potrebbe favorire centrosinistra e Terzo Polo insieme contro Pdl e Pid - Cascio chiede un impegno economico del governo nazionale per Palermo, prima di accettare la scommessa della corsa in lista.
Indecisione che sembra non essere stata apprezzata da Schifano che da Roma riprende in considerazione l’idea di riproporre la candidatura del rettore Roberto Lagalla, ipotesi in verità non caldeggiata all’interno dello stesso Pdl. Corsa solitaria invece per il Terzo Polo che propone di candidare un proprio nome: da Massimo Russo per il quale pressa Lombardo ad Alessandro Aricò di Fli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia