ATTUALITÀ
Comune: wi-fi a Villa Trabia e servizi anagrafici
Attivo da oggi l'accesso wi-fi libero presso la biblioteca di Villa Trabia; i servizi anagrafici saranno aperti nei pomeriggi, dal lunedì al venerdì
Due i servizi lanciati dal Comune di Palermo in questi giorni. È attivo l'accesso wi-fi libero ad Internet presso la biblioteca di Villa Trabia. L'area della villa è stata infatti dotata di hot-spot che permettono una connessione di durata variabile da 30 a 500 minuti consecutivi. Gli utenti interessati dovranno dovranno registrarsi presso la biblioteca, fornendo un documento di identità e riceveranno una password che permetterà la connessione libera per il periodo massimo prescelto. L'intervento è stato sostanzialmente a costo zero perché non ha comportato l'installazione di nuove linee ma solo degli hot-spot. Per questo motivo non è attualmente coperta la vasta area del parco, per il quale saranno necessari ulteriori installazioni.
Servizi di trasferimenti di residenza da altri Comuni o dall'estero; iscrizione nel registro della popolazione temporaneamente residente; cambi di abitazione per trasferimenti all'interno del territorio comunale; rilascio di certificazioni di nascita, matrimonio e morte; certificato storico di famiglia; rilascio di carte d’identità e documenti di identità per minori di 15 anni; anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE); rettifiche dei dati dello stato civile; rettifiche dei dati anagrafici; attestazione di iscrizione anagrafica per i cittadini comunitari. Da ora in poi, i cittadini palermitani potranno usufruire dei servizi offerti dalle postazioni anagrafiche decentrate tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì.
L’assessore alla Partecipazione e al Decentramento Giusto Catania sottolinea che «il consueto rientro pomeridiano del mercoledì pomeriggio, previsto per tutti gli uffici comunali, è stato riarticolato esclusivamente per i servizi anagrafici, senza cambiare orario di lavoro e senza costi aggiunti, così da garantire l’apertura di almeno quattro postazioni decentrate nel corso di tutti i pomeriggi».
Rimarranno aperte il mercoledì pomeriggio le postazioni con sede presso le circoscrizioni, le quali avranno in carico pure la gestione del servizio effettuate dalle postazioni, nell’ambito del processo di decentramento amministrativo. Le ventuno postazioni decentrate del Comune di Palermo, oltre a garantire tutte contemporaneamente il servizio in orario mattutino (8.30-13), osserveranno la seguente articolazione di ricevimento pubblico nelle ore pomeridiane (15-17):
Lunedì: Villagrazia e Falsomiele (via Villagrazia, 302); piazza Marina (piazza Marina) - Borgo Nuovo (Largo Pozzillo, 7) - Tommaso Natale/Sferracavallo (Via Sferracavallo, 146/a)
Martedì: Padre Spoto (via Padre Spoto, 17); Pallavicino (via Spata, 10); Libertà (via Libertà, 47); S. Giovanni Apostolo (via Paladini, 14);
Mercoledì: Settecannoli Brancaccio (II Circoscrizione - ViaSan Ciro, 15); Mezzomonreale Villatasca (IV circoscrizione – Viale Regione Siciliana, 95); Uditore Passo di Rigano (V circoscrizione – Via Adua, 22); Resuttana San Lorenzo (VI circoscrizione – via Monte San Calogero, 28); Montepellegrino Arenella (VIII corcoscrizione, Via Fileti);
Giovedì: Oreto Stazione (corso dei Mille,302); Noce Malaspina (VIA Bevignani, 74); Partanna Mondello (piazzetta della Serenità, 5); Boccadifalco (Piazza Pietro Micca, 26)
Venerdì: Capinere (Via della Capinera, 2); Zisa (via N.C. 1, 5); Altarello (Via termini Imerese, 6); Tricomi (via Tricomi, 14 a).
L’ufficio anagrafe di Viale Lazio manterrà i consueti orari e continuerà a rimanere aperto il mercoledì pomeriggio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini