MUSICA
Comicità ed anarchia per "Salotto all'opera"
La comicità intelligente e surreale di Karl Valentin chiuderà la rassegna "Salotto all'opera nel palazzo Pantelleria". Come ultimo appuntamento infatti, il ciclo di spettacoli promossi dall'Ars Nova, Associazione siciliana per la musica da camera con la collaborazione dell'Accademia Cantori Nuovi e Antonietta Varvaro propone, infatti, la pièce cabarettistica "Prova d'orchestra"di Valentin Ludwig Fey (in arte Karl Valentin). Si tratta del testo che ispirò Federico Fellini per l’omonimo film. Lo spettacolo, diretto da Maurizio Spicuzza, con l'interpretazione di Stefania Blanderburgo, Fabrizio Falco e lo stesso Spicuzza e la partecipazione dell’insieme strumentale dell’Orchestra Filarmonica di Palermo verrà rappresentato venerdì 16 giugno alle 21 all'interno del Palazzo Pantelleria di Palermo (piazzetta Meli, 5).
“Prova d’orchestra” scritto da Karl Valentin, famoso creatore di cabaret nella Germania anni venti e trenta, apprezzato da Bertolt Brecht e spesso paragonato dalla critica a Charlie Chaplin, è un testo disarmante che si presta a molteplici letture e proprio per questo ha fatto spesso discutere. La vicenda tratta di una prova d'orchestra svolta all’interno di un antico oratorio. Protagonisti il direttore, un uomo dallo spiccato accento tedesco, ed un gruppo di orchestrali sovversivi.
Ricordiamo inoltre che “Salotto all’opera” ha ospitato due concerti, uno tenuto dal tenore rumeno Viorel Saplacan e dal pianista Onofrio Claudio Gallina che hanno eseguito importanti arie d'opera, l’altro dal soprano Aude Priya Engel che ha proposto opere di Mozart, Puccini e Verdi, e “Le cambiali di Cecè”, opera burlesca liberamente tratta da una commedia di Luigi Pirandello. Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente Ars Nova, Associazione siciliana per la musica da camera, al numero 0918887050. Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa