CULTURA

HomeNewsCultura

Cinisi ricorda "Felicia e Peppino Impastato"

Balarm
La redazione
  • 6 maggio 2008

Sono passati trent'anni dall'omicidio di Peppino Impastato, un momento per riflettere su alcuni punti fermi che riguardano la sua storia, dalle scelte politiche al suo progetto di mutamento sociale. Ciò è necessario poiché da alcuni anni sono in atto tentativi di mitizzazione, di sacralizzazione, di appropriazione e strumentalizzazione della sua immagine, da parte dei mezzi di informazione e di parti politiche che tendono a snaturarne il pensiero. Su tutto questo sarà incentrato il settimo Forum sociale antimafia "Felicia e Peppino Impastato" in programma a Cinisi dall'8 all'11 maggio e organizzato dall'associazione Peppino Impastato-Casa Memoria di Cinisi, dal Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato di Palermo, dall'associazione Radio Aut e dal Circolo Metropolis di Castellammare del Golfo.

Il programma prevede, per giovedì 8 maggio alle ore 16.30, l'accoglienza presso la stazione ferroviaria Cinisi-Terrasini con successivo spostamento a Casa Memoria Impastato (corso Umberto I, 220) dove si leggerà il documento programmatico del forum sociale. Alle ore 18 presso il salone comunale di Cinisi si discuterà sull'impegno in difesa dei diritti della donna insieme al collettivo femminista M.C., Collettivo Malefemmine - Pa e Novat, a seguire alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele Orlando prenderà vita uno spettacolo su Peppino Impastato con Francesco Impastato e dopo La Madre dei ragazzi con Lucia Sardo.
Adv
Il secondo giorno, venerdì 9 maggio, si apre con un forum di discussione sulla libera informazione e la comunicazione dal basso con alcuni ospiti come: Radio Onda Rossa, Francesco Catalano - Radio Onda d’Urto, Valerio Monteventi - Radio Alice, Roberto Morrione, Lirio Abbate e Riccardo Orioles. Alle ore 17 comincerà la manifestazione nazionale contro la mafia con un corteo che partirà da Radio Aut per arrivare a Casa Memoria Impastato, lungo la via che Peppino percorse la notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 quando fu sequestrato ed ucciso. Alle ore 21 ci si sposterà in piazza Vittorio Emanuele Orlando per il concerto che vedrà protagonisti Tète de Bois, Ciscovox, Pippo Pollina, Flavio Oreglio e i LUF.

Sabato 10 maggio si apre con un forum di discussione sulla mafia e sull'antimafia negli ultimi trent'anni presso il salone comunale di Cinisi, con Umberto Santino, Francesco Forgione, Giuseppe Lumia, Franca Imbergamo, Rosario Crocetta, Pietro Milazzo, Nino Rocca, Tony Pellicane, Enrico Colaianni, Davide Ganci, Rosa La Plena, Pia Blandano, Gianluca Faraone, Umberto Di Maggio, Salvo Vitale, Giovanni Impastato. Alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele Orlando saliranno sul palco i Migrantes, Collettivo Musicale Peppino Impastato ed infine il concerto di Carmen Consoli e Lautari.

Domenica 11 maggio ci sarà un forum di discussione alle ore 10 presso il salone comunale di Cinisi sui movimenti antagonisti dal 68' ad oggi, con molti ospiti tra cui Guido Viale, Vincenzo Miliucci, Piero Bernocchi, Renato Franzitta, Renate Siebert, Tano D’Amico. Alle ore 21 ci sarà l'ultimo concerto in programma sempre a piazza Vittorio Emanuele Orlando con i Gente strana posse e Assalti Frontali. Durante il Forum saranno esposte presso il Salone Comunale di Cinisi una Mostra di Tano D’Amico sul Movimento del 1977 e la mostra “Ricordare per Continuare” sulla vita di Peppino Impastato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI