CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema in Sicilia, ecco i nuovi bandi della Regione

Pronti 9 milioni di euro: provengono dai Fondi Fas del 2008. Previsti interventi per produzione di audiovisivi, documentari e digitalizzazione delle sale

Balarm
La redazione
  • 3 luglio 2012

Nove milioni di euro a disposizione per la produzione cinematografica in Sicilia: l'annuncio arriva dalla Regione che ha presentato martedì 3 luglio i nuovi bandi. Si tratta, in particolare, di bandi per la produzione di audiovisivi "Sensi contemporanei: lo sviluppo dell'industria dell'audiovisivo nel mezzogiorno", per la realizzazione di documentari "Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno-Linea d'intervento C1" e "La Sicilia in sala attraverso la coproduzione di documentari", e infine per la digitalizzazione delle sale cinematografiche.

Si tratta di un cambiamento forte rispetto al passato. - ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida - Per la prima volta 9 milioni di euro, provenienti dai fondi Fas del 2008, vengono messi a bando in linee di intervento diversificate (documentari, audiovisivo e innovazione tecnologica) in modo del tutto trasparente e non più discrezionale. Una somma cospicua che finalmente, attraverso questi bandi, viene messa in condizioni di evidenza pubblica. E l'intervento non è più gestito direttamente da Roma, attraverso il Ministero dei Beni Culturali o dello Sviluppo Economico, ma recuperato alla Sicilia.

Con i bandi presentati oggi vengono di fatto sbloccate somme che erano rimaste nel cassetto, inutilizzate, per tre anni e mezzo. E che adesso potrebbero essere impiegate per alimentare nuove produzioni e per rinnovare così un rapporto antico e prestigioso, quello tra la Sicilia e il cinema.&Un rapporto che non si è mai spezzato del tutto. Lo dimostra, ad esempio, il caso del Centro sperimentale di Cinematografia che ha sede ai Cantieri culturali alla Zisa. Che tra appena due giorni diplomerà i primi 12 allievi presentando altrettanti saggi. Veri e propri film, naturalmente inediti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI