ATTUALITÀ
"Centrostorico2.0": i progetti a Palazzo Sambuca
Con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione di Piazza Kalsa, Città2.0 ha organizzato un concorso di idee, che si avvia alla fase finale
Cosa fare per promuovere e riqualificare piazza Kalsa? Se l’è chiesto Citta2.0, l’associazione giovanile formata da palermitani che, per trovare una risposta hanno indetto lo scorso marzo un concorso di idee, "Centrostorico2.0", rivolto ai cittadini, dando loro l’opportunità di esprimere la loro opinione presentando il proprio progetto volto al miglioramento della area del centro storico della città. Si è giunti alla fase finale del concorso che si svolgerà domenica 23 maggio giornata che coincide con l’anniversario della morte del magistrato assassinato dalla mafia Giovanni Falcone. Citta2.0 celebrerà la data all’insegna delle idee e della cultura con un evento che si svolgerà alle ore 18.30 presso Palazzo Sambuca (via dell’Alloro 36, Palermo; ingresso libero).
Durante l’incontro, che è patrocinato dall’Assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo, verranno presentati al pubblico i progetti inviati all’associazione, che si possono visionare collegandosi al link www.cittaduepuntozero.it/2010/04/12/i-progetti-per-centrostorico2-0, e che sono stati valutati dalla commissione composta da Maurizio Carta, Assessore al centro storico del Comune di Palermo; da Andrea Sciascia, professore presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo; Nino Aquila, Presidente dell’Unione Filatelica Siciliana; Carmelo Galati Tardanico, consigliere associazione Fare Città; e da Giuseppe Rogato, amministratore Pivviccì. Domenica sarà presente Leonardo Guarnotta, presidente del Tribunale di Palermo e membro del pool antimafia insieme a Falcone e Borsellino durante la tragica stagione delle stragi, che ricorderà l’eroe siciliano con un momento di riflessone. Ci si soffermerà sull’importanza del recupero del centro storico che misura 240 ettari, ed è uno dei più vasti di Europa, con l’intervento di Maurizio Carta, che parlerà inoltre di alcuni dei luoghi simbolo che ne fanno parte, come piazza Kalsa, autentica porta di collegamento tra il waterfront e la selva di vicoli della città vecchia, dove Falcone è cresciuto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|