MUSICA
Ccp Agricantus: la chitarra di Finaz dei Bandabardò
Il tour di Alessandro "Moreno" Finaz, chitarrista dei Bandabardò, fa tappa a Palermo: si presenta il suo album "Guitar solo", progetto e viaggio da solista
"Guitar solo" ovvero un musicista e la sua chitarra: Alessandro "Moreno" Finaz, chitarrista virtuoso dei Bandabardò, non poteva scegliere titolo più rappresentativo per il suo ultimo disco, che è anche il suo primo progetto da solista. Compositore e co-fondatore della band toscana, è in tour dallo scorso novembre e fa tappa al Ccp Agricantus martedì 26 febbraio, alle ore 21.30.
Per l'occasione, però, l'Agricantus offre a tutti l'opportunità di risparmiare ulteriormente con UNA PROMOZIONE: "compri un biglietto ridotto a 11 euro e il secondo ingresso è gratuito", quindi 5,50 euro a testa. Per aderire alla promozione basta chiamare il numero 091.309636 o recarsi direttamente al botteghino, in via Nicolò Garzilli 89, martedì 26 febbraio di mattina, di pomeriggio o trenta minuti prima dell'inizio del concerto. Ricordiamo che i biglietti hanno un costo intero su 16 euro, ridotto per carte sconto di 14 euro, ridotto per under 30 e over 60 di 11 euro, ridotto online per tutti di 12 euro.
Un titolo apparentemente semplice, quello del suo album, eppure in grado di comprendere tantissime sfumature: dentro c'è la storia di una carriera iniziata più di vent'anni fa, nata da un grande amore per i Beatles; ma ci sono anche tante ricerche e suggestioni. Significativo, da questo punto di vista, un lungo soggiorno a New York: la traccia di questo passaggio è nei titoli in lingua inglese, ma soprattutto in "51st Street", uno dei brani più ispirati. Pietra angolare del disco è sicuramente "Cornerstone", primo pezzo composto, mentre "A sunny day on the Highline" ripropone in musica le sensazioni di una giornata di sole trascorsa, appunto, sull'Highline.
Il viaggio di Finaz non è, ovviamente, soltanto geografico, ma si compone di tante suggestioni di natura musicale: ci sono gli ammiccamenti dance di "Dancing with the echoes", i richiami sudamericani e tangheri della sensuale "Tango" e di "Malaguena", l'allegria della samba di "One by one", il tributo ad Hendrix di "Blue Haze". C'è anche spazio per un'unica cover, la celeberrima "No surprises" dei Radiohead.
Quello intrapreso da Finaz è un nuovo corso: per la prima volta alle prese con pezzi privi di testo, persegue la ricchezza armonica utilizzando esclusivamente la sua chitarra "Martin J40", in grado di ricreare perfettamente tutta l'espressività dei versi cantati. Per tutte le informazioni potete visitare la pagina web del CCP Agricantus oppure contattare il numero telefonico 091.309636.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|