CULTURA
Carnevale, una guida agli eventi a Palermo e in Sicilia
Dal Carnevale di Acireale, passando per quello di Sciacca e Termini Imerese: una guida agli eventi del Carnevale in Sicilia e le feste del weekend a Palermo
È un appuntamento imperdibile, durante il quale tutti possono mascherarsi e divertirsi tra stelle filanti e coriandoli. Stiamo parlando del Carnevale ovviamente, e di certo la Sicilia non si fa trovare impreparata, con tantissimi eventi che vi regaleranno giornate di allegria e spensieratezza. Balarm, come sempre, vi offre una guida agli appuntamenti, le serate in maschera, gli aperitivi, le feste per bambini e i dj set a tema, rimandandovi al calendario eventi in continuo aggiornamento.
Sono tantissime le manifestazioni organizzate in provincia di Palermo e non solo. È definito ancora oggi "il più bel Carnevale della Sicilia": è il famoso Carnevale di Acireale, che vanta un’antichissima tradizione. Durante la settimana la città sarà ricca di colori, stelle filanti, carri allegorici, mostre e fiere. Anche il Carnevale di Sciacca è uno dei più rinomati dell'isola: i festeggiamenti iniziano il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. E non dimentichiamo il Carnevale termitano: una tradizione che ruota tutta intorno alle due antiche maschere di "U nannu ca nanna", collegata anche alla sagra del "Maccarruna nta maidda".
Ed ancora il Carnevale del Murgo a Gioiosa Marea, chiamato così perché va in scena la "murga", caratteristica orchestrina sgangherata e coloratissima, diretta dal Murgo in frac e cilindro; il Carnevale alle Egadi, con animazione, balli in maschera e sfilate per le vie di Marettimo; il Carnevale ad Alimena con il dj madonita Gigi Cutrì di Rtl; "U' càtalèttu", lo storico appuntamento con il carnevale di Santa Lucia del Mela, e il Carnevale di Castellana Sicula.
Per chi invece volesse rimanere a Palermo sarà un weekend ricco di eventi: tra gli altri, al teatro Finocchiaro sabato e domenica una festa a tema anni '70 e '80; ai Candelai giovedì 4 febbraio il "Carnevale a fumetti"; la parata di Carnevale al Centro Commerciale Conca D'oro; l'appuntamento con il Carnevale all'Ippodromo; il gran ballo di Carnevale a Palazzo De Gregorio, senza dimenticare i party in maschera e le feste e i laboratori dedicati ai più piccoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|