MUSICA
Candelai: rivivono gli anni '70 con "The Family"
La band palermitana proporrà il suo repertorio per festeggiare il carnevale con una serata a tema. A seguire, si proseguirà ballando con il dj set
Dopo le innumerevoli richieste di replica la “big band” palermitana The Family torna a esibirsi, sabato 5 marzo, a partire dalle 22 (ingresso 7 euro), a I Candelai (via dei Candelai 65, Palermo) per festeggiare insieme al suo pubblico l'arrivo del Carnevale, proponendo una serata a tema anni '70: “A disco nigth to remember”. A seguire, subito dopo il concerto, si proseguirà con il dj set di Mario Caminita.
Si tornerà quindi a ballare i grandi classici della musica “da discoteca” tipica degli anni '70, la cosiddetta disco music, ricca di ritmo ed energia, eccessi e provocazioni, con il suo repertorio legato ai generi funk, soul, pop soul e, in particolar modo, al rythm & blues, il precursore del genere disco, che grandissimi artisti come Barry White, i Bee Gees, gli Abba, Gloria Glaynor, un giovanissimo Michael Jackson, o gli Erth Wind e Fire, solo per citarne alcuni, hanno fatto conoscere in tutto il mondo. La diffusione del genere disco si deve invece, e soprattutto, alle serate che si svolgevano allo Studio 54 di New York, un ex teatro (e oggi nuovamente teatro) divenuto in quegli anni discoteca, un punto di riferimento dei giovani, all'interno del quale le etichette sociali non contavano più nulla, un luogo dove chiunque poteva ballare, scatenarsi e divertirsi in assoluta libertà.
Nonostante la sua nascita sia riconducibile alla storia recente (nel 2008), tutti i suoi componenti hanno all’attivo una significativa carriera in ambito artistico, alcuni di essi, addirittura, più che trentennale, con un “background artistico” che ha permesso loro di spopolare nei locali siciliani, e di approdare successivamente al circuito della musica professionale con progetti propri o al servizio di artisti anche nazionali. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della band www.thefamilydiscomusic.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre