MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Brass Group, una nuova Stagione di concerti

George Cables, Charles Tolliver, Alice Ricciardi: gli Special Guest si avvarranno della collaborazione di musicisti siciliani

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2009

Quest'anno, la Stagione concertistica della Fondazione The Brass Group, che affianca l'intensa attività didattica del Brass ripresa già il primo ottobre, sarà divisa in due cartelloni: uno dedicato ai “Guest” e uno alla “Scuola Popolare di Musica” del Brass. Ogni venerdì e sabato si terranno i concerti “Guest”; la domenica, invece, spazio alla Scuola. Il primo weekend di concerti si terrà al Kursaal Kalesa di Palermo (Foro Umberto I 21) per il prolungarsi dei lavori dell’assessorato al Centro Storico del Comune di Palermo presso lo Spasimo. Si attende conferma per i successivi, per le esecuzioni dei concerti nella storica location. La Fondazione continua a puntare alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio siciliano e sulla formazione. Per questa ragione, anche i concerti dei "Guest" saranno accompagnati da una ritmica costituita da musicisti residenti in Sicilia. «Oggi più che mai - afferma il maestro Ignazio Garsia, presidente della Fondazione The Brass Group - vogliamo formare e valorizzare i nostri talenti. Il successo nazionale e internazionale del giovane Giancluca Pellerito è il frutto della nostra filosofia».

Adv
Il primo weekend si apre venerdì 6 e sabato 7 novembre con il concerto del quintetto di Alice Ricciardi, unica cantante italiana che ha inciso per la Blue Note-Emi (etichetta discografica dei miti del jazz), e proseguirà domenica 8 novembre con un giovane quintetto della classe di “Musica d’Insieme”, diretta da Rita Collura. Venerdì 13 e sabato 14 novembre è la volta di Susana Raya & Antonella Mazza Duo una formazione che vanta la partecipazione ai più prestigiosi festival internazionali. Domenica 15 novembre si aspetta Giovanni Calderone, con la classe di musica d'Insieme. Venerdì 20 e sabato 21 novembre ecco un nome del calibro di Charles Tolliver, considerato insieme a Woody Shaw, il più interessante trombettista emerso negli Usa nella seconda metà degli anni '60. Domenica 22 novembre è il turno della classe di Canto di Gaetano Riccobono. Non solo produzioni cameristiche: venerdì 27 e sabato 28 novembre inizieranno anche le produzioni orchestrali che vedranno impegnata la prestigiosa Orchestra Jazz Siciliana con un primo programma brillante intitolato “Mambop”, acronimo di “mambo” e “bebop” che proseguirà con un secondo, venerdì e sabato 18 dicembre, dedicato a standard selezionati dal vasto archivio storico dell’orchestra. Domenica 29 novembre Flora Faja e Lucia Garsia presenteranno le loro classi di canto e tecnica vocale.

Da non perdere, venerdì 4 e sabato 5 dicembre, la cantante (e attrice) Maria Laura Baccarini, figlia del doppiatore Carlo e dell’attrice Laura Carli. Domenica 6, in collaborazione con la classe di musica d'Insieme del Conservatorio Bellini, ecco Vito Giordano che dirige Classi di musica d'Insieme. E ancora ecco esibirsi George Cables venerdì 11 e sabato 12 dicembre, pianista e compositore newyorkese, che ha collaborato anche con Sonny Rollins e Max Roach. Domenica 13 Sergio Munafò e Mimmo La Mantia, dirigeranno le loro classi di chitarra. Martedì 22 e mercoledì 23 dicembre spazio alla celebrazione del Natale con White Christamas eseguito dal coro della Fondazione del Brass Group. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro, inclusa una consumazione. A breve sarà presentato il programma dei concerti 2010 e un cd e un dvd del “Three Drums Show”, il concerto dell’inedito trio formato dai due fuoriclasse della batteria Peter Erskine e Alex Acuna, insieme al giovane palermitano di scuola Brass Gianluca Pellerito e all’Orchestra Jazz Siciliana. Il concerto, tenutosi il 31 luglio scorso al Teatro di Verdura di Palermo, è stato registrato con una nuova tecnica che ha previsto l’utilizzo di ben trentasei microfoni solo per la batteria di Erskine. Ulteriori informazioni sono reperibili, da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 20, chiamando il numero 091.6166480.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI