ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bimpa: spazio alla creatività con "La città infinita"

"La città infinita" è un'iniziativa promossa dal Museo dei bambini di Palermo, una nuova occasione per lanciare un dialogo sul tema dello sviluppo urbano

  • 19 aprile 2012

Riprogettare la città con gli occhi di un bambino: La città infinita è un' iniziativa promossa dal Bimpa - Museo dei bambini di Palermo che rappresenta una nuova occasione per lanciare un dialogo sul tema dello sviluppo urbano. Si tratta di una performance di gioco costruttivo che utilizzerà materiali di scarto di lavorazione industriale, per creare e ricreare paesaggi urbani.

Gli incontri si svolgeranno da sabato 21 a domenica 29 aprile, nella Cavallerizza di palazzo Sambuca (il cocktail di inaugurazione avrà luogo sabato 21 aprile alle 19): ogni giorno si terranno quattro laboratori aperti a scuole e famiglie, bambini e adulti, cittadini e turisti; si comincia la mattina dalle 9 alle 10.30 e dalle 11 alle 12.30, per proseguire nel pomeriggio dalle 16 alle 17.30 e dalle 18 alle 19.30; fanno eccezione le giornate di sabato 21 e giovedì 26 aprile, in cui i laboratori pomeridiani si terranno dalle 14 alle 15.30 e dalle 16 alle 17.30. Le attività sono consigliate per bambini di età dai 4 agli 11 anni: la partecipazione ha un costo di 6 euro per ogni bambino, 5 euro se si tratta di gruppi e scuole; gli adulti accompagnatori non pagano alcun costo di ingresso.

"La città infinita" intende stimolare la creatività dei bambini, facendogli conoscere uno stile di vita sostenibile, che fa uso di materiali ecologici, di riciclo o di riuso: il gioco collettivo vede partecipare i più piccoli, ma anche gli adulti, alla pianificazione urbanistica della propria città, secondo le proprie idee. Ma è anche un'occasione per vivere gli spazi in modo nuovo, per progettare un percorso comune, e dare vita ad un'opera unica.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI