CULTURA

HomeNewsCultura

"Bimbi e pony": a Palermo il mondo equestre

Ritorna la manifestazione che dal 14 al 15 maggio porterà bambini e famiglie a spasso tra fattorie didattiche, ambienti medievali e percorsi gastronomici

  • 13 maggio 2011

Che i cavalli siano tra gli animali a riscuotere maggior fascino tra i bambini è dimostrato dal successo di “Bimbi e pony”, la manifestazione organizzata dalla Eos A.S.D che quest’anno si terrà il 14 al 15 maggio presso la struttura dell’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, a Palermo in Via Roccazzo. L’ingresso alla manifestazione e gratuita e per due giorni vedrà l’alternarsi di attività equestri e ludico - icreative che coinvolgeranno non solo i bambini e ragazzi delle case famiglia con le quali la EOS sta progettando un percorso di attività estive, ma anche tutti coloro che accorreranno all’evento. I due principali eventi sportivi della manifestazione, la prima tappa del campionato regionale F.I.S.E. Endurance Pony e da una tappa del campionato nazionale F.I.S.E. di volteggio, rappresenteranno un valido modo per far conoscere al pubblico delle discipline equestri ancora oggi poco diffuse e ancor meno conosciute nel sud Italia.

Adv
I bambini ed i ragazzi potranno acquisire familiarità con gli animali ed essere protagonisti del battesimo della sella; sarà possibile compiere il giro panoramico all’interno dell’Istituto con calesse e carrozza, ed assistere inoltre alle attività di educazione cinofila con la presenza di istruttori professionisti del gruppo cinofilo della Polizia Municipale di Palermo, i quali si esibiranno in simulazioni di condotta e obbedienza, attacco e difesa e agility dog. Gli spettacoli di falconeria condotti da abili falconieri introdurranno ad un’ambientazione tipicamente medievale con duelli di spada e gare di tiro con l’arco. Uno spazio ulteriore sarà dedicato alle arti circensi con spettacoli di animazione, clown, giocolieri, acrobati a cavallo, danza e musica dal vivo.

L’evento conterà sulla partecipazione del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), testimoni e promotori dello sport e delle discipline equestri come strumenti importanti per il miglioramento delle condizioni di fragilità psicofisica presenti nelle persone diversamente abili o affette da sclerosi multipla. Parteciperanno inoltre all’iniziativa l’Assessore alle politiche sociali e giovanili di Palermo Raoul Russo, l’Onorevole Marianna Caronia, vice sindaco e Assessore ai Parchi e Riserve di Palermo, l’Assessore allo Sport della Provincia Regionale di Palermo Michele Nasca, il Coni, la Fise e Confagricoltura. “Bimbi e pony” allestendo un vero e proprio villaggio rurale proporrà la degustazione di prodotti tipici siciliani, mentre per i bambini sarà organizzato un percorso all’interno di una piccola fattoria didattica con la possibilità di interagire con gli animali presenti all’interno dell’Istituto Sperimentale Zootecnico.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI