AMBIENTE
"Bandiere Blu": i 17 riconoscimenti siciliani per le spiagge più pulite
La fondazione per l'educazione ambientale in Italia ha pubblicato la lista delle località con le acque più pulite: la Sicilia ottiene 17 bandiere
La Sicilia conta un totale di 17 Bandiere Blu in sette località diverse, con numerose conferme e una new entry: per la prima volta, il lungomare messinese di Santa Teresa di Riva acquista la Bandiera Blu.
Tra le città confermate per il secondo anno ci sono i lungomare Lampare e Marina di Tusa, Porto Palo Cipollazzo e Lido Fiori Bertolino a Menfi.
Non mancano bandiere nel ragusano: Santa Maria del Focallo, Ciriga I tratto, Ciriga II tratto, Ciriga III tratto a Ispica, Marina di Ragusa, Raganzino e Pietrenere a Pozzallo. Premiate anche Canneto e Acquacalda a Lipari, le Acque Termali e Gelso a Vulcano e Ficogrande a Stromboli.
Istituito nel 1987, per l'Anno europeo dell’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Il riconoscimento vanta il supporto e la partecipazione di due agenzie ONU: l'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e il UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui è stato sottoscritto un protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record