ATTUALITÀ
"Astra", rete del Comune contro la violenza sulle donne
Astra ovvero "Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia": un progetto voluto dal Comune di Palermo per tutelare le donne vittime di violenza
La violenza contro le donne è una di quelle tematiche in grado di accendere il dibattito, soprattutto in concomitanza di episodi eclatanti e drammaticamente significativi. In realtà, la lotta contro questo genere di episodi deve essere continua e necessita di una rete organizzativa efficiente e coordinata. Proprio a tale scopo nasce "Astra", progetto dedicato alle donne vittime di stalking e violenza, promosso dall'assessorato alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo e dall'associazione "Le Onde onlus", con il supporto della "Rete Locale Antiviolenza" (Questura, Polizia Municipale, ASP, Presidi ospedalieri, Tribunale per i minorenni, enti di terzo settore).
Un acronimo che sta per "Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia": di cosa si tratta esattamente? La volontà è quella di creare un sistema integrato di servizi: un percorso che parte proprio dalla formazione interistituzionale di operatori sociali del Comune, degli agenti di Polizia Municipale, e degli operatori dei vari enti.
Nello specifico, gli obiettivi sono garantire alle vittime di violenza un contatto specializzato presso i presidi ospedalieri locali e aumentare la loro sicurezza e quella dei figli minori, attraverso la sperimentazione di un "Gruppo operativo interistituzionale" che raccordi gli interventi. Ma non solo: ascolto dedicato, assistenza psicologica e legale (civile e penale), consulenza di mediazione linguistica e culturale e percorsi di accoglienza.
«Astra è un ulteriore importante passo - ha dichiarato Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza Sociale - che l'Amministrazione Comunale sta ponendo in essere per contrastare il grave e preoccupante fenomeno di violenza contro le donne. Continueremo con percorsi di informazione e sensibilizzazione, avvio di supporto a microimpresa e riaffidamento di case di accoglienza». Per accedere al servizio è possibile contattare l'associazione Le Onde al numero di telefono 091.327973, nelle giornate di lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 15 e nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13.30 alle ore 19.30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|