ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Arte, creatività e bellezza: la Biennale torna a Palermo

Spazio alla genialità artistica con la seconda edizione della "Biennale Internazionale d’Arte di Palermo", che torna dall’11 al 25 gennaio in quattro differenti location

  • 9 gennaio 2015

La sua storia e il suo patrimonio testimoniano un amore per l’arte che Palermo nutre ancora oggi: con quasi 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo, la città ospita per la seconda volta, dopo il successo del 2013, la "Biennale Internazionale d'Arte" che accoglierà il pubblico da domenica 11 a domenica 25 gennaio.

Tre le giornate clou in calendario all’insegna della creatività artistica, con mostre visitabili gratuitamente per questa nuova edizione del 2015 che, ideata da EA Editore e patrocinata dal MiBAC e dalla Regione Siciliana (Assessorato regionale dei Beni Culturali e delle Identità Siciliane), amplia il suo spazio espositivo aggiungendo altre due location alle precedenti.

Oltre al Loggiato di San Bartolomeo e al Politeama Garibaldi, l’Albergo delle Povere sarà sede di uno speciale allestimento “Biennale di Palermo ArteExpo” dedicato ad appassionati o semplici curiosi, mentre il Palazzo Sant’Elia ospiterà la mostra “Mario Sironi illustrazione, pittura, grande decorazione”, ma anche artisti provenienti dall'estero e alcuni maestri italiani.

Adv
Nella convinzione che ognuno abbia diritto alla creatività, come afferma il critico d’arte Vittorio Sgarbi, gli artisti avranno la possibilità di farsi conoscere e saranno veri protagonisti di questa edizione: EA Editore mette in palio infatti ben 10.000,00 euro per le opere che si classificheranno ai primi posti.

Gli stessi visitatori saranno invitati a esprimere una preferenza, insieme a una giuria di esperti d'arte, per assegnare il premio in euro per scultori e pittori, mentre una monografia di 100 pagine in tiratura di 1.000 copie sarà il premio assegnato al primo classificato della sezione fotografia.

Palermo potrà vantarsi della presenza di illustri critici, come Paolo Levi e lo stesso Vittorio Sgarbi, che apriranno e chiuderanno questa edizione del 2015, e che interverranno agli incontri in programma in compagnia di Estemio Serri, Andrea Sironi Strauβwald, Pietro e Sandro Serradifalco, editore e direttore artistico e le autorità politiche.

Si comincia, come già accennato, domenica 11 gennaio quando la Biennale aprirà le porte, alle ore 17.30, con l'inaugurazione della sede espositiva di Palazzo Sant'Elia con Vittorio Sgarbi, mentre si festeggerà, alle ore 20, l'apertura della nuova sede espositiva del Politeama Garibaldi: alla cerimonia saranno presenti insieme a Vittorio Sgarbi, alcune importanti personalità, tra cui l'assessore Antonio Purpura.

La serata sarà arricchita dal concerto dell'orchestra Crystal Music diretta dal compositore Filippo Lui. L' inaugurazione al Loggiato San Bartolomeo è prevista invece per lunedì 12 gennaio alle ore 10, mentre alle 12.30 l'invito è per l'inaugurazione delle sede espositiva dell’Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Sandro e Pietro Serradifalco e le autorità politiche.

Piero Chiambretti presenterà la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 25 gennaio (ultimo giorno della Biennale), alle ore 20 al Politeama Garibaldi. Infine, spazio anche alla musica con le performance del cantautore Gino Paoli e del pianista Danilo Rea.

Sarà possibile visitare la "Biennale Internazione d'Arte di Palermo" tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero in tutte le sedi, con stampa artistica in omaggio a tutti i visitatori. Unico giorno di chiusura lunedì 19 gennaio. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6190928.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI