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Arriva l'app "Google Transit" per i bus Amat di Palermo

Grazie alla collaborazione tra Amat e Google arriva anche a Palermo l'app "Google Transit" che consente di ottenere informazioni dettagliate sui mezzi pubblici

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2014

Dopo Napoli, prima città del Sud Italia ad attivare "Google Transit", l'applicazione di Google Maps per pianificare gli spostamenti nell'area urbana utilizzando i mezzi pubblici, adesso arriva anche a Palermo. Grazie alla collaborazione tra Amat e Google, le informazioni sugli itinerari di trasporto locale in città, sono disponibili gratuitamente, per cittadini e turisti, sia da pc che da tablet e smartphone.

"Google Transit" consentirà di ottenere informazioni dettagliate su orari, percorsi e traffico, per scegliere l'itinerario più veloce e meno scomodo da affrontare, magari evitando di cambiare mezzo pubblico più volte. Per i dispositivi mobili il sistema userà automaticamente la posizione corrente del telefono cellulare per suggerire il modo migliore per arrivare a destinazione, e, con l'ausilio del navigatore, sarà in grado di generare avvisi all'utente durante il tragitto, come ad esempio quando scendere dal bus o a quale fermata effettuare il cambio del bus.

Per ottenere il percorso più rapido, tra un posto e l'altro, invece, basta inserire il luogo di partenza e quello di arrivo nella pagina http://maps.google.it/transit per ottenere il piano di viaggio dettagliato, con gli spostamenti a piedi da casa alla fermata, quelli intermedi fino alla destinazione, comprese tutte le coincidenze tra diversi mezzi di trasporto.

«Questa iniziativa - dice il sindaco Leoluca Orlando -, si inserisce in un processo di miglioramento dei servizi Amat che coniuga i programmi dell'amministrazione comunale per lo sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile con l'esigenza dei cittadini e dei turisti di avere servizi qualitativamente sempre più all'avanguardia».

Il direttore generale di Amat, Domenico Caminiti aggiunge: «attraverso un processo di mappatura di oltre 2.200 punti di fermata e 90 linee urbane effettuata dalle strutture aziendali è stato possibile fornire a Google tutte le informazioni relative agli orari di partenza, transito ed arrivo, al fine di consentire all'utenza la programmazione degli spostamenti».

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