TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Arriva al Massimo il musical di "Cenerentola"

Effetti speciali e atmosfere magiche, a 10 anni esatti dalla versione cinematografica firmata Walt Disney, per una delle fiabe più amate

  • 26 dicembre 2009

Una fiaba che sa allietare da sempre grandi e piccini: domenica 27 dicembre alle 20.45 e lunedì 28 dicembre alle 18 al Teatro Massimo di Palermo (piazza Giuseppe Verdi) sarà di scena il musical di una delle favole più amate, quella di Cenerentola. Attribuita a Perrault che ne prese spunto da precedenti versioni, compresa quella dei fratelli Grimm, fu portata al successo da Walt Disney che ne rielaborò la versione cartone animato. Nel 1957 Cenerentola diventa anche un musical grazie a Richard Rodgers (compositore) e Oscar Hammrstein (librettista e paroliere) che lo destinarono alla televisione. Questa fu anche la prima volta in Italia del musical firmato “Rodgers & Hammerstein” (autori, tra gli altri, di classici come “Tutti insieme appassionatamente”, “Il Re ed Io”, “Oklahoma”, “Carousel”, “South Pacific”). Proprio su questa versione americana si basa oggi il musical "Cenerentola", presentato da E20 srl & Agave Spettacoli, sotto la regia di Massimo Romeo Piparo.

Adv
Le musiche sono quelle originali del '57, ma riadattate dal Maestro Emanuele Friello; la direzione delle coreografie è affidata al Maestro Luciano Cannito; le atmosfere tipiche della fiaba prendono vita grazie alle scenografie di Marco Calzavara, e ai costumi di Santuzza Calì. Inoltre, molti gli effetti speciali che fanno rimanere a bocca aperta gli spettatori: la zucca che in scena si trasforma in un cocchio trainato da cavalli (magia affidata al teatro Nero di Praga) e il tocco di bacchetta magica che fa tornare integra la scarpina di cristallo, andata in frantumi, grazie all'illusionista Erix Logan. Il ruolo della protagonista è interpretato da Roberta Lanfranchi, che con molta dolcezza mostra una Cenerentola inedita, una ragazza allegra e piena di speranza e romanticismo. Il principe invece sarà impersonato da Antonio Cupo, che mette in scena un personaggio dotato di forte umanità che cerca nel contatto con le persone più umili e semplici, un riscatto dai protocolli rigidi della nobiltà.

Non dimentichiamo poi la vena comica di due personaggi: l'arguta sorellastra di Cenerentola (Giovanna D'Angi) e la perfida matrigna (interpretata dall'attore Giulio Farnese). Uno spettacolo scritto per far divertire i bambini e i grandi, che ogni tanto hanno anche bisogno di sognare. Per entrambi gli spettacoli il costo del biglietto è di 34.50 euro (diritti di prevendita inclusi), valido per i tre ordini di posto: platea, palco, galleria. Biglietti in prevendita presso il Circuito Ticket’s Box Office; attiva anche una infoline al numero 335.7843298.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI