MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Arriva a Palermo l’Italia Wave Love Festival

A Palermo le band si sfideranno da giovedì 12 marzo fino a domenica 15. Mentre la finale regionale è prevista per sabato 4 aprile, con un ospite: Paolo Benvegnù

Balarm
La redazione
  • 26 febbraio 2009

Conclusa la fase delle iscrizioni, adesso fino a maggio, le band passeranno alle selezioni dal vivo: oltre 130 date in ogni regione d’Italia, di cui 7 in Sicilia. Arriva a Palermo il contest tra le band selezionate per l’Italia Wave Love Festival. Nel capoluogo i nuovi talenti si sfideranno presso il Teatro Nuovo Montevergini (piazza Montevergini 8), ogni sera da giovedì 12 marzo fino a domenica 15, con ingresso gratuito, e i gruppi in gara sono provenienti da tutta la Sicilia.

Tra alcuni nomi i palermitani Famelika, Laya, Hank; i catanesi Babilon Suite e Orange Beat; i messinesi Les Spritz e Bruslii e i trapanesi Alga Nori. L’evento si sposterà poi a Siracusa ed Agrigento per tornare nel capoluogo per la finale regionale che si terrà sempre al Teatro Montevergini sabato 4 aprile, con ospite d’onore della serata Paolo Benvegnù. A partecipare alla finale saranno da 4 a 6 gruppi scelti durante le serate proposte nelle città sicule da una giuria composta da sei esperti tra cui i musicisti Fabrizio Cammarata e Dario Caneba.
Adv
L’associazione lavora dal 1987 sul territorio nazionale alla scoperta di nuovi talenti musicali e quest’anno è stato di nuovo record di iscrizioni per il concorso della fondazione Arezzo Wave Italia diretti a giovani musicisti, infatti sono state 2.182 le band che hanno risposto all’appello, di queste ben 171 soltanto in Sicilia. Un vero e proprio “osservatorio” che fotografa annualmente le tendenze musicali del nostro Paese, un numero importante di iscrizioni che testimonia la vitalità dell’ambiente musicale e la voglia di esibirsi in un palcoscenico internazionale come quello di Italia Wave Love Festival.

Questo, infatti, il premio a cui tutti i ragazzi ambiscono: esibirsi alla prossima edizione dell’evento, che sarà a luglio, spetta di diritto a tutti i vincitori. Infatti sul palco andrà un rappresentante per ogni regione italiana. La Giuria regionale può però proporre un secondo nome che potrebbe essere ripescato e presentato sul palco dell’evento. Inoltre, sono in palio anche strumenti Gibson e Allen&Heat, giornate gratuite in studi di registrazione convenzionati, una borsa di studio di 1.000 euro, e la possibilità di esibirsi al Sziget Festival in Ungheria.

Da quest’anno, inoltre, grazie ad un accordo recentemente stipulato con il sito americano Sonicbids, il concorso per suonare ad Italia Wave 2009 si apre a tutto il mondo: infatti fino al 31 marzo tutte le band straniere iscritte a sonicbids.com, il più importante portale americano per gruppi musicali, potranno concorrere al contest che ne porterà una sola sui palchi del festival. Maggiori informazioni si possono trovare visitando il sito http://network.italiawave.com e per la regione siciliana al www.myspace.com/italiawavesicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI