MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Areacustica": al via la musica all’Agricantus

Tra i più talentuosi musicisti del panorama musicale si susseguiranno sul palco dal teatro per proporre nuovi lavori discografici, talvolta in prima nazionale

Balarm
La redazione
  • 8 gennaio 2009

John De Leo, Servillo, Mangalavite & Girotto, Magoni & Spinetti, e Mauro Pagani: saranno questi i musicisti, protagonisti della rassegna "Areacustica" che da giovedì 8 gennaio al 2 aprile 2009, proporranno i loro nuovi lavori discografici, talvolta in prima nazionale, al teatro CCP Agricantus di Palermo (via Nicolò Garzilli 89).

Dunque, musica dal vivo con assoli strumentali e vocali, ed esecuzioni originali accompagneranno il pubblico dell’Agricantus per la rassegna realizzata con la collaborazione della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione e alla Provincia Regionale di Palermo.

La kermesse musicale si aprirà con Pippo Pollina & Linard Bardill, per la presentazione di “Caffè Caflisch”, la loro ultima fatica; a seguire sarà Jhon De Leo, una delle voci più interessante del panorama musicale italiano dell'ultimo decennio, che si esibirà in “Vago svenendo”, il suo primo disco da solista, il 29 gennaio alle 21.30 (orario d’inizio di tutti i concerti). Il cantante, compositore, collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici, alla ricerca di un sodalizio tra musica, letteratura e video arte, nel suo ultimo lavoro discografico, "Vago svanendo" ha collaborato, tra l'altro, con Stefano Benni.

Adv
Prosegue “Areacustica” poi il 4 marzo con il Trio Girotto, Servillo e Mangalavite con “FùTBOL”, un progetto nato con la scommessa di scrivere canzoni "nuove" e di fare “musica vera”. Mentre il 18 marzo sarà la volta di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con “Musica nuda 55/21”: un nuovo capitolo nel percorso di Musica Nuda, più pensato, più intimista, intriso di un romanticismo nostalgico, che renderà così omaggio agli autori italiani e alla canzone e agli autori francesi.

Infine, si concluderà la rassegna il 2 aprile con “Mauro Pagani in concerto”, l’artista eclettico e pluripremiato che ha collaborato con alcuni tra i migliori artisti italiani. La scelta dei brani proposti per il concerto comprenderà, oltre a "2004 Creuza de Ma", anche composizioni provenienti da "Mauro Pagani", primo lavoro mediterraneo dell'artista datato 1978 e sin dall'inizio considerato dalla critica uno dei manifesti più importanti della neonata "world music italiana", da "Domani", disco pluripremiato pubblicato nel 2003, fino ai primi anni '70 e ai meravigliosi tempi della P.F.M.

Accanto ad Areacustica all’Agricantus, inoltre, si svolgerà anche la rassegna “Sud Aut”, in corso di definizione, che porrà l’accento sulle presenze perlopiù solistiche di alcuni virtuosi musicisti, protagonisti eccellenti della scena musicale nazionale ed internazionale, come Ambrogio Sparagna (solo), Solorazafindrakoto (solo), Irio De Paola (solo), Maurizio Norrito (solo), Juan Lorenzo (solo), Rosellina Guzzo&Vincenzo Mancuso (duo) e Serenella (trio). A conculsione poi, sarà un progetto speciale di Valeria Cimo che vedrà insieme M’Aria, Massimo Laguardia e l’eccezionale suonatore e maestro di Launeddas Orlando Mascia.

Mentre a partire dal 21 gennaio si esibiranno per la rassegna “Lunerock & Open Lunerock”, vetrina della musica emergente e delle nuove leve della creazione e produzione musicale, da quest’anno anche alcune tribute e cover band, per eccellenza siciliane: Acting Out, Hydria, Dada, Miss Mouse, Massimo de Maria Group, Alga Nori, Good Company, Feelmood e Infrarock.

La dodicesima stagione del teatro CCPAgricantus, è stata realizzata con la consulenza musicale per la rassegna Sud Aut di Massimo Laguardia e in collaborazione con l’Associazione Culturale Tammorra e l’Associazione Culturale Gruppo 97 – Cantieri Sonori. Il costo dei biglietti per i concerti va da 21 euro a 12, per informazioni e prevendite rivolgersi al botteghino del Teatro CCPAgricantus in via Nicolò Garzilli 89, o telefonare allo 091.309636 o allo 091.7306860, dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 20.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI