ARTE E ARCHITETTURA
Apre i battenti la 6° edizione di "Efebocorto"
"Efebocorto film festival" è considerato tra i primi festival in Italia e unico in Sicilia dedicato ai giovani delle scuole medie superiori
Cortometraggi: ecco gli ingredienti base della 6° edizione di "Efebocorto Film Festival", che si svolge a Castelvetrano (Trapani) da mercoledì 19 a sabato 22 maggio, e, come da copione, rivolto ai giovanissimi. Intanto, lunedì 17 maggio grazie alla partnership di RAI Sicilia, è organizzato, presso la sua sede (viale Strasburgo 19, Palermo) un aperitivo offerto dal Consorzio di Tutela delle Valli Belicine e dalle Cantine Settesoli con i vini e i prodotti del territorio, in cui verrà presentato il Festival. In questa occasione verranno proiettati in anteprima alcuni corti italiani e stranieri che partecipano alle sezioni Scuole e Filmaker.
"Efebocorto Film Festival" è il primo in Sicilia a selezionare i cortometraggi degli allievi delle scuole medie superiori e a mantenere uno sguardo tanto aperto da accogliere i lavori di studenti stranieri. Anzi, per questa edizione, a fronte della lunga carriera, la manifestazione amplia la proposta mettendo insieme le idee del corpo docente dell’istituto scientifico “M.Cipolla” di Castelvetrano, che cura la manifestazione fin dalla prima edizione, a quelle degli allievi, ma anche a personale specializzato nei settori cinematografici, audiovisivi e della comunicazione.
Circa sessanta i lavori video ammessi alle due sezioni, e due premi, uno per categoria, di 1.500 euro ciascuno; inoltre per i film makers è prevista la possibilità di seguire un corso di “Regia in Pellicola” della durata di quattro settimane, grazie alla New York Film Academy. L’"Efebo Corto Film Festival", curato dal liceo scientifico “M. Cipolla” è realizzato in colaborazione con la Fondazione Kepha, organizzazione di promozione umana e sociale in ambito nazionale ed internazionale, con Rai 3 Sicilia, la New York Film Accademy e con il Comune di Castelvetrano. Il cinema e i giovanissimi talenti sono i protagonisti di una manifestazione che conta sugli scambi culturali per produrre conoscenza e insieme promuovere i luoghi siciliani d’interesse storico e archeologico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio