ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Antonio Il Verso": Maria Balsamo nuovo direttore

Il nuovo direttore artistico, professore associato di Storia della Musica all’Università di Palermo, si insedia in sostituzione di Daniele Ficola

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2011

Cambio di direttorio per l'associazione per la musica antica "Antonio Il Verso": è Maria Antonella Balsamo il nuovo direttore artistico dell’associazione, chiamata a sostituire Daniele Ficola che recentemente ha lasciato l'incarico dopo aver seguito l'attività dell'associazione fin dalla sua fondazione. Maria Antonella Balsano è professore associato di Storia della Musica all’Università di Palermo presso il Dipartimento Fieri-Aglaia oltre che Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia.

Impegnata nello studio sulla polifonia rinascimentale e sui rapporti tra poesia e musica, si è occupata di episodi, personaggi e musicisti della vita musicale palermitana tra il Cinquecento e l’Ottocento, nonché di compositori tedeschi e polacchi dell’Ottocento partecipando attivamente convegni nazionali e internazionali e vantando numerose pubblicazioni. A contribuire alla sua formazione, gli insegnamenti dei maestri Luigi Rognoni, Paolo Emilio Carapezza, Wolfgang Osthoff e Michal Bristiger. Ha presieduto la Scuola di Musica Rinascimentale di Palermo e ha curato la realizzazione e la direzione artistica di alcune edizione delle Settimane di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice; inoltre insieme a Paolo Emilio Carapezza e Giuseppe Collisani cura la redazione della collana di “Musiche Rinascimentali Siciliane”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI