"Antonio Il Verso": Maria Balsamo nuovo direttore
Il nuovo direttore artistico, professore associato di Storia della Musica all’Università di Palermo, si insedia in sostituzione di Daniele Ficola
Cambio di direttorio per l'associazione per la musica antica "Antonio Il Verso": è Maria Antonella Balsamo il nuovo direttore artistico dell’associazione, chiamata a sostituire Daniele Ficola che recentemente ha lasciato l'incarico dopo aver seguito l'attività dell'associazione fin dalla sua fondazione. Maria Antonella Balsano è professore associato di Storia della Musica all’Università di Palermo presso il Dipartimento Fieri-Aglaia oltre che Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Musicologia.
Impegnata nello studio sulla polifonia rinascimentale e sui rapporti tra poesia e musica, si è occupata di episodi, personaggi e musicisti della vita musicale palermitana tra il Cinquecento e l’Ottocento, nonché di compositori tedeschi e polacchi dell’Ottocento partecipando attivamente convegni nazionali e internazionali e vantando numerose pubblicazioni. A contribuire alla sua formazione, gli insegnamenti dei maestri Luigi Rognoni, Paolo Emilio Carapezza, Wolfgang Osthoff e Michal Bristiger. Ha presieduto la Scuola di Musica Rinascimentale di Palermo e ha curato la realizzazione e la direzione artistica di alcune edizione delle Settimane di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice; inoltre insieme a Paolo Emilio Carapezza e Giuseppe Collisani cura la redazione della collana di “Musiche Rinascimentali Siciliane”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo