BALARM

HomeNewsBalarm

Anno nuovo, giornale nuovo

  • 30 gennaio 2006

Cari lettori, care lettrici,
Balarm.it si rinnova, ma non tradisce la sua linea editoriale: quella di contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura nel territorio palermitano. Siamo sempre più convinti che, dove fiorisce la cultura, ci sia partecipazione, dialogo e crescita, mentre al contrario non trovi terreno fertile il ricatto delle mafie a ogni livello. Un giornale nuovo, dunque, ma nel segno della continuità. All’interno del primo numero del 2006 troverete infatti tutto quello che ha reso Balarm.it il portale sulla cultura più importante di Palermo (notizie, recensioni, approfondimenti) e molto altro: innanzitutto, una veste grafica più accattivante e professionale, per avvicinare il giornale ai grandi tabloid online.

Nuovissime sono anche tre rubriche. La prima, “Sapori mediterranei”, riguarda un settore in continua espansione, quello dell’enogastronomia. In una terra come la Sicilia, dove i prodotti della natura, la loro lavorazione e tutto ciò che gravita attorno ad essi assume un valore di rilevanza assoluta, sentivamo il bisogno di dare il nostro apporto anche in questo campo, avvalendoci come sempre di collaboratori preparati, per soddisfare le esigenze di informazione di chi si lascia incuriosire da vini, ricette e specialità gastronomiche. La seconda rubrica, “T.G. (Troppa Grazia)” riguarda un genere su cui si è discusso molto negli ultimi anni, ovvero la satira. L’idea di gettare uno sguardo diverso e, a suo modo, scomodo, sulla realtà culturale palermitana, è nata in collaborazione con Pizzino (www.scomunicazione.it), una delle più promettenti realtà editoriali degli ultimi tempi, anch’essa sorta nel tentativo di portare freschezza nell’informazione locale. La terza, infine, “L’isola fuori dall’isola”, riprende idealmente una rubrica precedente, ma assecondando la nuova linea editoriale di Balarm.it: qualsiasi argomento può andare bene, purché contenga un elemento di "sicilianità", un aggancio con la realtà locale, un legame col territorio.

Adv
Altre novità riguardano un sito arricchito di contenuti: da una breve storia di Palermo a un itinerario attraverso i principali luoghi della città, siano essi monumenti, vie, chiese, o posti famosi per lo svago e il divertimento. In più, per tutti gli artisti, un database che ospita per la prima volta anche cover band, scrittori, scenografi, sceneggiatori, pittori, scultori, disegnatori e fotografi. A tutti loro offriamo liberamente una vetrina per mettersi in mostra con una scheda di presentazione. Infine, un forum nuovo, con un’apposita sezione per commentare gli articoli di Balarm. Il vostro contributo è infatti prezioso per migliorare il nostro lavoro, grazie a segnalazioni, proposte e critiche (sempre ben accette se costruttive). L’augurio è che Balarm sia sempre più un’occasione di scambio e di crescita, sia per noi che lo facciamo, sia per voi che lo leggete.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI