ARTE E ARCHITETTURA
Ancora record per la Valle dei Templi: primo sito siciliano che vende i biglietti online
Merito della gestione "privata", la Valle dei Templi è il primo sito siciliano che permette al pubblico di comprare i biglietti online per le visite e per gli eventi collaterali
Il Tempio della Concordia
A fare da pioniere sbarcando sul web è la Valle dei Templi di Agrigento un sito archeologico che registra il più alto numero di ingressi annuali (818 mila fino ad ottobre, contro i 700 mila dell’intero 2016) e che ha avuto un incremento di attività del 15% negli ultimi tre mesi e di oltre il 24.6 % rispetto al 2016.
Un altro record allora per il parco, che si aggiudica il primato anche per l'innovazione e che finalmente permette ai visitatori di acquistare i biglietti di ingresso su interner per mezzo di una piattaforma dedicata.
Un passo avanti per la Sicilia, che non a caso ha scelto la Valle dei Templi per avviare un processo che le consentirà di mettersi al passo con gli i musei e i siti internazionali di interesse culturale.
Questo permetterà non solo di acquisire nuovo pubblico – si pensi innanzitutto ai grandi tour di visitatori stranieri – ma di proporsi sul mercato turistico con una nuova “vision” al passo con i tempi, “svecchiando” l’immagine di un’Isola che non sa sfruttare al massimo le proprie risorse.
Verrà utilizzato il sistema Snapp, piattaforma multicanale di cui Coopculture é proprietaria, dotato di biglietteria e controllo accessi on site che permette anche la vendita fiscale per eventi.
E seguiranno presto gli altri siti, i cui servizi aggiuntivi sono direttamente gestiti da CoopCulture, capofila dell'ATI concessionaria del Polo Culturale di Agrigento: il museo archeologico regionale "Pietro Griffo", il Parco archeologico e l'Antiquarium di Eraclea Minoa e la Casa Natale di Luigi Pirandello, nell'Agrigentino.
E a Palermo saranno il Castello della Zisa e il sito archeologico di Monte Jato, dove il teleticketing seguirà a ruota.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa