TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Ananke: nasce un musical tutto palermitano

Gli spettatori in sala si sentiranno dentro la cattedrale di Notre-Dame, grazie ad un accorgimento di regia che ha prolungato il palcoscenico oltre il proscenio

Balarm
La redazione
  • 1 marzo 2009

È ispirato al romanzo “Notre-Dame de Paris” di Victor Hugo, il musical “Ananke” che sarà in scena presso il Teatro Villa Ranchibile (via Libertà 199) da domenica 1 marzo alle 18. Lo spettacolo sarà sul palco fino a domenica 19 aprile per 10 repliche che andranno in scena, alcune alle 18 e altre alle 21.30 (per il calendario giornaliero delle rappresentazioni consultare il Calendario degli eventi di Balarm).

Lo spettacolo ripropone una rilettura particolare del celebre manoscritto francese. Tutto nasce infatti dalla "Fatalità", in greco Ananke, che, secondo Hugo, tutto muove e determina, e vedrà protagoniste sul palco oltre sessanta persone tra attori e maestranze: dall’ispettore della guardia di finanza alla hostess Alitalia, dall’operaio della Fiat al dirigente medico. Tutti attori non professionisti ma accomunati dalla passione per il canto e per il ballo.

A volere questo progetto il Cgs “Musica Insieme”, un’associazione laicale del mondo Salesiano senza fine di lucro che opera da circa 28 anni all’interno dell’istituto salesiano Don Bosco Ranchibile a Palermo per la promozione e la crescita della popolazione giovanile. Il progetto si è avvalso del supporto di professionisti. La regia è infatti affidata a Giulia Randazzo, con la direzione musicale di Antonella Infantino, le coreografie sono di Tiziana Taormina e Alessandra Neri, mentre le scenografie particolarissime sono a firma di Francesco Santoro.

Adv
Infatti, durante lo spettacolo gli spettatori in sala si sentiranno partecipi degli avvenimenti essendo loro stessi dentro la cattedrale di Notre-Dame, spettatori insieme a Quasimodo di quello che accade sul sacrato: un accorgimento di regia reso possibile da uno speciale artificio scenografico che ha permesso di prolungare il palcoscenico oltre il proscenio, arrivando a lambire la prima fila della platea.

”Ananke” è anche un progetto scolastico infatti è stato presentato ad alcuni istituti superiori, dove alcuni attori laureati in lingue terranno agli studenti delle lezioni in francese su Victor Hugo e sul romanzo che ispira l’opera musicale, per prepararli alla visione della stessa. Al termine dello spettacolo sarà data loro la possibilità di interagire con attori e membri dello staff tecnico-artistico, attraverso un dibattito. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 18 euro per il biglietto intero, mentre di 14 per gli studenti universitari.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI