MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Amici della Musica: Stagione 2011 in anteprima

In anteprima alcuni tra i interessanti appuntamenti della 79a Stagione Concertistica 2010/2011, e un bilancio della 78a Stagione ancora in corso

  • 20 aprile 2010

Non che la Stagione sia ultimata, ma tracciare un bilancio è sempre un'occasione per fare luce sullo stato delle cose, soprattutto in tempi delicati, in cui si attende l'approvazione della legge finanziaria all'ARS. Così, l'associazione Siciliana Amici della Musica introduce gli ultimi importanti appuntamenti della Stagione ancora in corso. Martedì 20 aprile, alle ore 21.15 sul palco del teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggero Settimo, Palermo) saliranno i Virtuosi Italiani, una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale (biglietti da 10 a 20 euro). Martedì 4 maggio alle ore 21.15 sarà la volta dell'indiscusso mito chitarristico di origini italo-americane Al di Meola (biglietti da 25 a 50 euro) e domenica 9 maggio alle ore 11.30, una rappresentazione d'eccezione, la "favola in un atto" Lo Scoiattolo in gamba, con musiche di Nino Rota e la partecipazione straordinaria dei SeiOttavi (biglietti da 2 a 5 euro).

Adv
In anteprima, sono stati elencati anche alcuni appuntamenti della stagione concertistica 2010/2011, che partirà giovedì 25 novembre con Il Giardino Armonico, diretto da Giovanni Antonini, la celebre orchestra da camera italiana specializzata nella musica antica, il quale proporrà un Vivaldi inedito, attingendo da un repertorio meno noto. Venerdì 11 e sabato 12 febbraio è prevista poi la prima esecuzione in Sicilia de Il Giornalino di Giamburrasca, per la regia di Lina Wertmuller, la voce di Elio (proprio quello di Elio e le storie tese), le musiche di Nino Rota (il cui centenario della sua nascita cade proprio nel 2011). Infine, una prima esecuzione palermitana con un quartetto in scena lunedì 21 e martedì 22 febbraio: Giovanni Sollima e Monika Leskovar al violoncello, insieme con Giuseppe Andaloro e Tijana Andrejic al pianoforte, eseguiranno musiche di Giovanni Sollima, Marco Betta, Eliodoro Sollima, Igor Strawinsky e Giuseppe Andaloro.

Il direttore artistico Dario Oliveri delinea le tendenze di un'associazione, fondata nel 1925, dedita da anni alla cultura musicale in Sicilia: «Dal 1997 al 2007 l’incremento di pubblico è stato del 147%. Nel 2009 abbiamo avuto circa 46.000 spettatori paganti, diventando una delle prime associazioni concertistiche italiane per presenze di pubblico. Di questi 46.000 oltre 10.000 sono bambini e ragazzi delle scuole della città e della provincia di Palermo, a testimonianza del costante impegno degli Amici della Musica verso il pubblico giovane. Nelle proiezioni effettuate sull’attività realizzata da oggi si evidenzia una tendenza nettamente positiva di ulteriore incremento di pubblico».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI