TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Ambiguità, duplicità, identità: "Aiace/Sofocle" al Libero

Al teatro Libero di Palermo va in scena, dal 19 al 21 marzo, "Aiace/Sofocle", uno spettacolo per la regia di Lia Chiappara incentrato sulla duplicità e sulla follia

  • 16 marzo 2015

Rivoluzioni che sembrano essere fallite in quell’epoca in cui non rimaneva che riflettere sul concetto stesso di genere: “Aiace/Sofocle” rimane una tragedia dal fascino senza scadenza, un’autentica espressione del dionisiaco che andrà in scena in occasione al Teatro Libero, da giovedì 19 a sabato 21 marzo alle ore 21.15.

Un dramma di produzione del Teatro Libero, uno spettacolo di Manlio Marinelli con la regia di Lia Chiappara, nato con l’idea dell’inversione che si rispecchia nell’eversione, avendo come obiettivo quello di entrare in Aiace, personaggio folle e smarrito.

Ambiguità e duplicità, colonne portanti del fenomeno tragico, sono ritenute delle vere e proprie chiavi di lettura, mentre l'Identità perde i suoi limiti, esondando da quella concezione che l'individuo ha di sé stesso e della società.

L'incrollabile certezza su cui si basa la civiltà occidentale vede, in questo dramma, venire a mancare forti valori quali la definizione di genere e l'uguaglianza: lo smarrimento della virilità di Aiace, insieme alla definizione di genere e identità, è la recita di una follia tessuta da Atena, eternamente vendicativa ed autorevole.

Adv
Protagoniste, oltre ad Aiace, sono le donne dall’animo spietato ed inesorabile, che riescono ad assumere il comando della situazione. Proprio come Atena, proprietaria dei destini di tutti gli eroi in campo e Tecmessa, incaricata di comporre il dibattito conflittuale interno, condito di tragicità e tormento.

In scena Sara Alzetta, Domenico Bravo, Giuseppe Ligios, Viviana Lombardo e Antonio Puccia si muovono tra le scene realizzate da Alessandro Di Giugno, accompagnati dalle musiche di Antonio Guida, restituendo tutta la drammicità di una condizione duale.

I biglietti hanno un costo di 16 euro (prezzo intero) e di 11 euro(prezzo ridotto under 25). La sera della prima sarà inoltre applicato uno sconto del 10% ai possessori delle carte convenzionate ModusCard, Carta Più Feltrinelli, Touring Club, e Ideanet.

L'acquisto è effettuabile presso il botteghino del teatro, da un'ora e mezza prima dell'inizio dello spettacolo, previa prenotazione telefonica al numero telefonico 091.6174040. Per maggiori informazioni è possibile consultare il ;sito web del Teatro Libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI