TEATRO
"Altrailiade": il dolore della guerra al Crystal
L'opera di Bonagiuso, tratta liberamente dal poema omerico, fonde il teatro classico e moderno, raccontando la guerra e la violenza vista dalle donne
L'eco delle opere classiche, ambientazioni della Grecia Antica, il dolore della guerra: tutto questo raccontato nell'opera "Altrailiade", in scena al Teatro Crystal (via Mater Dolorosa 64/a, Palermo) sabato 2 aprile alle 21.30 e domenica 3 aprile alle 18.15. Come si evince dal titolo stesso, l'opera scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso è liberamente tratta dal poema Omerico: si tratta di uno spettacolo intriso di narrazione epica e dei "lamenti" delle donne vittime di guerra.
Quelle donne epiche a cui, dopo la battaglia, non resta che piangere i morti e piangere la propria vita da sconfitte. E così Ecuba, Andromaca, Polissena e Cassandra raccontano la loro guerra, quella cieca e priva di eroismi, quella vile e meschina, assai poco eroica. Questa drammaturgia non serve a cantare le gesta di guerra degli eroi; "Altrailiade" vuole diffamare la guerra e l’eroismo in essa contenuto. Bonagiuso vuole mettere in scena la violenza e la devastazione della guerra vista con gli occhi delle donne. Donne che la violenza l'hanno subita due volte, la prima quando hanno assistito alla morte dei loro figli e mariti, la seconda quando sono state loro stesse a subirla con la violazione dei loro corpi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio