TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Altrailiade": il dolore della guerra al Crystal

L'opera di Bonagiuso, tratta liberamente dal poema omerico, fonde il teatro classico e moderno, raccontando la guerra e la violenza vista dalle donne

  • 1 aprile 2011

L'eco delle opere classiche, ambientazioni della Grecia Antica, il dolore della guerra: tutto questo raccontato nell'opera "Altrailiade", in scena al Teatro Crystal (via Mater Dolorosa 64/a, Palermo) sabato 2 aprile alle 21.30 e domenica 3 aprile alle 18.15. Come si evince dal titolo stesso, l'opera scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso è liberamente tratta dal poema Omerico: si tratta di uno spettacolo intriso di narrazione epica e dei "lamenti" delle donne vittime di guerra.

Quelle donne epiche a cui, dopo la battaglia, non resta che piangere i morti e piangere la propria vita da sconfitte. E così Ecuba, Andromaca, Polissena e Cassandra raccontano la loro guerra, quella cieca e priva di eroismi, quella vile e meschina, assai poco eroica. Questa drammaturgia non serve a cantare le gesta di guerra degli eroi; "Altrailiade" vuole diffamare la guerra e l’eroismo in essa contenuto. Bonagiuso vuole mettere in scena la violenza e la devastazione della guerra vista con gli occhi delle donne. Donne che la violenza l'hanno subita due volte, la prima quando hanno assistito alla morte dei loro figli e mariti, la seconda quando sono state loro stesse a subirla con la violazione dei loro corpi.

Adv
Sui testi di Omero e Euripide si innestano considerazioni più moderne: di Yourcenar, di Rame e, in conclusione, di Alessandro Baricco. Sui 'cori' classici si fondano immagini evocative proiettate sullo schermo rotondo a fondo scena, le musiche su cui si muovono attori e danzatrici, donne in lutto e guerrieri vinti e vincitori. "Altrailiade" è un esempio di teatro moderno, della moderna contaminazione teatrale trapiantata nella tragedia classica. Sul palco del Crystal reciteranno Giusy Galatà, Leonardo Seidita, Vitalba Ingrasciotta, Vitalba Sciacca. Il costo del biglietto sarà di 12 euro a prezzo intero, e ridotto a 10 euro per i possessori di Diamond Card, Cral e per gli studenti universitari. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 091.6710494.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI