MUSICA
Alcamo: torna il "Summertime Festival Blues"
Dede Priest Band, Dana Fuchs Band, Matt Schofield Trio, Michael Burks Band sono i nomi che scalderanno le notti blues dell’estate alcamese 2010
Tre serate da trascorrere sotto l’inconfondibile sound del blues, con artisti di sicura fama, pronti a lasciare il segno nel cuore degli appassionati e a catturare quello di chi non lo è ancora: parte venerdì 30 luglio per terminare domenica 1 agosto la 17° edizione del "Summertime blues festival" di Alcamo (Trapani), manifestazione musicale organizzata dal Brass Group di Alcamo, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Alcamo. La kermesse musicale, fra le più longeve di tutta la Sicilia, ospiterà musicisti di livello internazionale, come da tradizione nel centro della città di Alcamo in piazza Ciullo durante le tre serate del festival, a partire dalle ore 21.
Ai nastri di partenza, venerdì 30 luglio, si presenteranno i marsalesi Laurel Canyon freschi vincitori dell’edizione 2010 del “Blues In Action”, band nata nel 2005 sulle ceneri dei “Mazara city blues band”. Il gruppo affonda le sue radici musicali nel southern rock e nel blues di artisti come Allman Brothers Band, Marshall Tucker Band, John Mayall ed Eric Clapton, e grazie alle loro spiccate capacità artistiche si sono guadagnati l’onore di fare da apripista alla grande Dede Priest, una delle più calde voci del blues contemporaneo. L'artista vanta infatti collaborazioni artistiche con alcuni grandi della scena blues mondiale, come Clarence Gatemouth Brown, Leon Russell, Tommy Shannon (Double Trouble), e Harry Belafonte. Le sue intense performance canore sono caratterizzate da uno stile unico che percorre senza sbavature le sonorità del blues, soul & jazz.
Domenica 1 agosto aprirà l’ultima serata il gruppo locale Sade Blues Band, già storica band alcamese “Post Blues Band”, che terrà la scena in attesa di Michael “Iron” Burks, chitarrista, cantante e compositore, che emerge come una delle figure di maggiore spicco nel panorama del blues internazionale, vantando uno straordinario talento naturale e una incredibile presenza scenica. La celebre rivista “Blues Revue”ha detto di lui che “ha uno stile infuocato con dei soli esplosivi e toni incredibili ... in parte rock, in parte soul, integrando il tutto con una profonda sensibilità blues”. L’ingresso ai concerti è gratuito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati