ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Alcamo, Nuove (Im)pressioni; foto, live, libri

Una rassegna culturale che attrae i nuovi fermenti artistici siciliani e non solo, per "Nuove (Im)pressioni", la mostra fotografica nel collegio dei gesuiti di Alcamo

  • 15 agosto 2012

Una fotografia cristallizza per sempre un momento, suscita ricordi, emozioni e sensazioni, soprattutto impressioni. Ad Alcamo, nel collegio dei gesuiti, dal 16 al 18 agosto sarà ospitata la quarta edizione di “Nuove (Im)pressioni”, la rassegna culturale che, tra nuove pulsioni artistiche e originali scoperte, ospiterà artisti di livello nazionale e internazionale, insieme a giovani talentuosi siciliani con lo scopo di creare un contenitore poliedrico capace di unire le varie forme dell’espressione artistica contemporanea.

Come ha affermato Domenico Surdi, presidente dell’associazione Koinè promotrice dell’evento: «La quarta edizione rappresenta per “Nuove (Im)pressioni” la consacrazione di un evento, che quest’anno va oltre i confini geografici della nostra terra, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale, nonostante il punto di partenza sia sempre la Sicilia». La rassegna si aprirà con l’inaugurazione della mostra d’arte “Lontani come rami galleggianti” della Galleria Zelle Arte Contemporanea, insieme all’esposizione di grandi maestri della fotografia d’autore, uniti tutti da un profondo rapporto di amore con la Sicilia. Tra i nomi più importanti spiccano quelli di Michael Ackerman, Giovanni Chiaramonte, Gianni Cipriano, Alfredo D’Amato, Alessandro Di Giugno, Valerio Bellone, Sandro Scalia, Giacomo D’Aguanno e Carlos Spottorno.

Sempre all’interno della suggestiva cornice del collegio dei Gesuiti si esibiranno il cantautore marsalese Pier Paolo Marino, Edda, ex leader della storica rock band Ritmo Tribale, per la prima ed esclusiva volta in Sicilia, oltre al gruppo “punk-romantic-psyco-blues” Black Eyed Dog. Tra gli appuntamenti culturali, una nota di riguardo merita la presentazione del libro inchiesta di Giuseppe Pipitone, “Il caso De Mauro” (Editori Riuniti), con la partecipazione del magistrato Antonio Ingroia e di Valter Rizzo, giornalista Rai. A chiudere la rassegna, la compagnia “Teatro degli spiriti” con lo spettacolo teatrale “2112”, oltre ai concerti delle ormai affermate band Colapesce e Amor Fou.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI