MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Al via la Stagione estiva 2009 della Sinfonica

Dal 3 al 26 luglio, a Villa Filippina e al Teatro di Verdura, saranno protagonisti Roy Paci, Ute Lemper, Chick Corea & Stefano Bollani, Momix e Simple Minds

Balarm
La redazione
  • 29 giugno 2009

Al via la Stagione estiva 2009 della fondazione Orchestra sinfonica siciliana che quest’anno si svolgerà, dal 3 al 26 luglio a Palermo, a Villa Filippina e al Teatro di Verdura, con concerti serali che inizieranno alle 21.15 e che vedranno protagonisti nove spettacoli ai quali si potrà assistere singolarmente oppure acquistando un abbonamento. Ad aprire la stagione sarà il concerto “Cinema e musica” in programma venerdì 3 luglio a Villa Filippina (replica sabato 4) che vedrà sul podio Pietro Mianiti e Andrea Giuffredi alla tromba: un concerto di musiche e suites hollywoodiane e colonne sonore di film italiani.

Il secondo appuntamento è previsto, sempre a Villa Filippina, per domenica 5 luglio con “Il terrone, l’ebreo e lo zingaro”, concerto che vedrà il trombettista siciliano Roy Paci, il più eclettico musicista klezmer, Frank London e il re dei Balcani Boban Markovic con la sua Orkestar insieme per dare vita a un progetto speciale.

Adv
Sabato 11 luglio sarà la volta di Ute Lemper, questa volta al Teatro di Verdura, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana; sul podio, Jan Latham Koenig. L’artista americana eseguirà canzoni del repertorio classico francese, tedesco e americano, nonché brani sinfonici. Chick Corea & Stefano Bollani si esibiranno invece, sempre al Teatro della Verdura, domenica 12 luglio.

Il 16 luglio, invece, è prevista la serata “Italian songs”, nata da un’idea di Flora Faja e Giovanni Mazzarino. Si tratta di un progetto musicale ambizioso, sfociato peraltro nella pubblicazione di un cd per l’etichetta “Philology”. Nove suites contenenti brani originali, scritti da Giovanni Mazzarino con i testi di Flora Faja e brani famosi tratti dal repertorio della migliore Canzone italiana (Senza fine, Parlami d’amore Mariu’, Ma l’amore no, Donna…..ecc.), il tutto arrangiato in chiave jazzistica.

Sabato 18 luglio (replica domenica 19) a Villa Filippina, l’antologia della zarzuela spagnola e dell’operetta viennese: un’antologia di arie e duetti dirette dal più grande specialista di questo genere, Alfred Eschwè, direttore musicale del Volksoper di Vienna. Giovedì 23 luglio (replica venerdì 24) toccherà ai Momix calcare le scene del Teatro della Verdura. “Bothanica” è il titolo dello spettacolo creato dal coreografo Moses Pendleton che riproduce il ronzare delle api, la vita segreta degli alberi, i colori meravigliosi dei fiori.

Sabato 25 luglio spazio al pianoforte del premio Oscar Luis Bacalov, a Villa Filippina, che eseguirà celebri colonne sonore. Gran finale di stagione, al Teatro di Verdura, con il concerto dei Simple Minds “30 years live” che celebrano sia i trent´anni di attività del gruppo che il cinquantesimo compleanno del suo cantante e leader Jim Kerr, che da tempo ha scelto di vivere a Taormina. Informazioni sul costo dei biglietti e sugli abbonamenti al botteghino del teatro Politeama Garibaldi o telefonando al numero 091.588001 in orari compresi tra le ore 10 e 13.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI